Sono solo delle basi per la pizza. Eppure – per chi li riceve, come nella foto qui sopra – in questo momento sono occasione di “normalità”. Da ormai alcune settimane, con la chiusura delle attività del laboratorio ergoterapico per l’emergenza sanitaria in atto, la Dispensa Sociale funziona a regime ridotto. Abbiamo fermato parzialmente le nostre attività di ritiro e distribuzione delle eccedenze alimentari, sia per sicurezza, sia per l’impossibilità di molti enti beneficiari nel ritirare e nel redistribuire quanto ricevono.
Ad oggi abbiamo riorganizzato il servizio con soli due ritiri a settimana presso un supermercato della zona e la consegna diretta ad alcune comunità per persone con disabilità. Tutto questo utilizzando i Dispositivi di protezione individuale e la massima attenzione in tutto il processo. Evitiamo anche il turn-over dei volontari, preziosi e insostituibili in questa attività, coinvolgendo solo due colleghi di Namasté nell’operazione.
Speriamo presto di poter tornare tutti alla normalità. A ripartire con i ritiri delle eccedenze nei supermercati e all’ortomercato del sabato, per costruire nel concreto il nostro progetto di economia circolare.