Essere a servizio delle fragilità per trasformarle in risorsa
Per definire qual è il contributo che Namasté può portare alla costruzione del Bene Comune siamo partiti da tre presupposti epistemologici:
- L’essere umano è costitutivamente carne, relazione e spirito. Il significato stesso della parola Namastè ci rammenta che tutti gli esseri sono sacri e ci richiama ad un gesto di riverenza, di rispetto e di servizio verso il mistero, il divino che è nell’altro.
- La vulnerabilità, la ferita, la fragilità è una condizione esistenziale dell’umano. Non possiamo più pensare che la fragilità sia una condizione identificativa solo di alcune persone (anziani, disabili, emarginati,….).
- La persona è un “essere in relazione”, temporalmente e spazialmente. Ciò implica che il nostro agire richiede un’assunzione di responsabilità e di gratitudine anche verso gli altri, chi ci ha preceduto, chi ci succederà, chi ci è prossimo e lontano.
Partendo da questi tre presupposti e provando ad osservare le nostre fragilità con uno sguardo differente, abbiamo definito la nostra Vision, Mission e i nostri Valori.
La Vision è la bussola grazie alla quale possiamo sempre orientare il nostro percorso verso gli obiettivi che ci prefissiamo di perseguire e che rappresentano la Mission verso cui tende ogni nostra azione come organizzazione.
Vision
Un mondo in cui tutti riconosciamo la nostra fragilità e comprendiamo che la risposta al bisogno di felicità più profondo di ciascuno passa dalla costruzione di una comunità in cui le persone siano pronte ad aiutarsi reciprocamente.
Mission
Lavoriamo affinché le fragilità possano essere trasformate in risorse e nessuno sia lasciato indietro. Ci impegniamo quotidianamente per dare una risposta comunitaria ai bisogni di casa, lavoro, educazione e cura delle persone, a partire da quelle più fragili.
I valori
Corresponsabilità
Ognuno di noi è chiamato a dare il proprio contributo per la realizzazione di un mondo migliore. La corresponsabilità è il coinvolgimento attivo di ciascuno nell'ottenimento di obiettivi comuni, riconoscendo che tutti abbiamo ruolo e risorse da mettere in gioco per il bene della comunità.
Creatività
Studiamo modi innovativi e originali per affrontare le sfide sociali e promuovere il benessere dei singoli e delle comunità, attraverso l'adozione di approcci diversificati per coinvolgere e sostenere i membri dei gruppi di cui facciamo parte. Coltiviamo costantemente partnership strategiche per massimizzare l'impatto sociale delle iniziative promosse.
Rispetto dell'unicità
Progettiamo risposte ai bisogni delle persone che incontriamo mettendo al centro l’unicità e il mistero di cui ciascuno è portatore.
Prossimità
Orientiamo le nostre azioni verso il bene comune e il sostegno reciproco tra i membri della comunità. I progetti che mettiamo in campo mirano ad andare oltre il proprio interesse personale per contribuire al benessere degli altri e della collettività.
Esemplarità
Miriamo ad essere un'organizzazione esemplare che dimostra, nell'onestà dei propri limiti, un elevato livello di integrità, etica e responsabilità sociale nelle sue operazioni e interazioni con la comunità. Essere esemplari significa incarnare i principi di equità, giustizia, sostenibilità e rispetto e agire in modo coerente con essi.
Sostenibilità
Per essere sostenibili lavoriamo per bilanciare efficacemente gli aspetti economici, sociali e ambientali delle nostre operazioni e garantire di riflesso la prosperità a lungo termine per tutti i soggetti coinvolti.
Le strategie
Cercheremo di perseguire la nostra Mission all’interno delle quattro strategie imprenditoriali:
Abitare
Sostenere e promuovere progetti abitativi fondati su relazioni di vicinanza che generino condivisione all’interno di un territorio di appartenenza.
Educare
Dar vita a progetti che accompagnino e orientino i percorsi educativi delle persone e delle comunità valorizzandone le risorse.
Curare
Sostenere e accompagnare le persone, i propri nuclei famigliari, i territori nei percorsi di cura.
Lavorare
Generare progetti e opportunità lavorative in particolare per le persone maggiormente fragili.