Sono un genitore con figli tra gli 0 e i 12 anni

Entro la metà giugno dell’anno educativo precedente all’iscrizione. Tutti i dettagli li trovi qui

Sì, ma dipende dagli accordi con le amministrazioni comunali. Ogni anno il contributo regionale può essere o meno rinnovato.

Entro il 31 maggio, ma ci possono essere prorogate. Dopo questa data è bene controllare la pagina dedicata alla Scuola.

Per la Scuola dell’Infanzia e Primaria di Valtesse basta cliccare qui e per il Nido e Scuola dell’Infanzia di Pedrengo qui

Sì, in ogni nostro servizio per l’infanzia, applichiamo il 10% di sconto sul secondo fratello/sorella.

Come previsto dal regolamento, la quota d’iscrizione non viene restituita.

Sì, a Bergamo – Valtesse, presso la Scuola “Papa Giovanni XXIII” e alla Scuola dell’Infanzia di Pedrengo (informazioni qui)

Sono un parente/caregiver di una persona anziana

Possono frequentare il CDI tutte le persone anziane con problemi di solitudine, isolamento o patologie correlate all’anzianità (ad es: malattia degenerative, Alzheimer, parkinson…) con un minimo grado di autonomia nella deambulazione.

Al Centro Alzheimer possono accedere le persone con demenza e disturbo comportamentale.

Occorre fissare un incontro con l’operatrice di primo contatto. Cristina Invernizzi risponde al 340 3369851.

Il costo giornaliero è di 33,80€ che comprende colazione, pranzo, merenda e tutte le attività proposte dal CDI.

Sì, qualora la famiglia non possa accompagnare la persona al CDI, è possibile attivare il servizio di trasporto per Treviolo e paesi limitrofi.

Il costo base andata e ritorno da Treviolo è di 6,10€ andata/ritorno; negli altri paesi è proporzionale al chilometraggi. Alcuni Comuni prevedono la possibilità di accompagnare le persone con un proprio servizio di trasporto.

Il CDI è aperto dalle 8.30 alle 16.30. Oltre alle attività quotidiane, ogni mattina abbiamo attività di fisioterapia, mentre nel pomeriggio con l’educatore professionale proponiamo delle attività di stimolazione cognitiva, orientamento, ludiche, di svago e di socializzazione. Maggiori informazioni qui.

Negli appartamenti possono essere ospitate persone autosufficienti con un buon livello di autonomia che richiedono prestazioni per la gestione della quotidianità (assistenziali, educative, fisioterapiche, gestione della casa). Casa Oikos, invece, essendo struttura socio-assistenziale, ospita persone con un discreto livello di autonomia che hanno bisogno di un supporto e una supervisione maggiore rispetto agli appartamenti protetti.

Occorre fissare un incontro con l’operatrice di primo contatto. Sara Malvestiti risponde al 340 1914514.

Le persone ospitate rimangono in carico agli appartamenti o nella comunità finché le condizioni sono necessarie.

A Casa Oikos abbiamo la sorveglianza h24 degli operatori. Negli appartamenti garantiamo la reperibilità di un operatore h24. Per Casa Oikos maggior informazioni qui, per gli Appartamenti qui.

Sono un parente/amministratore di sostegno di una persona con disabilità

Abbiamo un Progetto Diurno dedicato alle persone con disabilità suddiviso in due proposte principali. Da una parte garantiamo spazi occupazionali e laboratoriali nella città di Bergamo, dall’altra abbiamo spazi ludico-ricreativi e laboratori creativi. In base alle caratteristiche della persona e alle fragilità che esprime, costruiamo percorsi individualizzati anche con apporti educativi uno a uno.

Abbiamo una figura specialistica di orientamento per tirocini formativi, curricolari, progetti socio-riabilitativi e inserimenti occupazionali. Qualora lo si ritenga opportuno, si possono attivare esperienze lavorative/occupazionali nella nostra area ristorazione.

Per maggiori informazioni si può scrivere a davide.chisci@coopnamaste.it.

I nostri servizi diurni e residenziali sono professionalmente strutturati per poter accompagnare e dare risposte funzionali alla risoluzione di problematiche come disturbi comportamentali e di periodi di profonde difficoltà. Non diamo una risposta standardizzata, ma costruita con famiglia, i servizi sociali e la cooperativa stessa. Qui potete trovare alcune possibilità d’intervento.

Esistono servizi specifici, strutturati in piccolo gruppo o in accompagnamento individuale, specializzati sul tema dell’autismo. Oppure percorsi di accompagnamento individuale finanziati con i voucher regionali.

Abbiamo una figura specializzata nell’accompagnamento e nella progettazione dei percorsi di vita delle persone con fragilità. Insieme alla famiglia e i servizi sociali, si sceglie quale sia il servizio residenziale più adatto.

è possibile contattare Rinaldo Paganelli via mail, scrivendo a rinaldo.paganelli@coopnamaste.it.

Anche in questo caso, è possibile contattare il nostro collega che si occupa di accompagnare le famiglie e le persone con fragilità nel proprio percorso di vita. Insieme si capirà se e quale attività o progetto sia adatto alla propria situazione. Basta una mail a rinaldo.paganelli@coopnamaste.it.

Oltre a dare un’occhiata ai nostri servizi residenziali, l’ideale è contattare la nostra figura specializzata nell’accompagnamento e nella progettazione dei percorsi di vita delle persone con fragilità e, insieme, valutare e scegliere quale sia il percorso più adatto. è possibile contattare Rinaldo Paganelli alla mail: rinaldo.paganelli@coopnamaste.it.

Sono un assistente sociale/servizio specialistico…

Abbiamo una figura specializzata nell’accompagnamento e nella progettazione dei percorsi di vita delle persone con fragilità. Insieme alla famiglia e i servizi sociali, si sceglie quale sia il servizio residenziale più adatto .

è possibile contattarlo scrivendo a rinaldo.paganelli@coopnamaste.it.

Sì. Prima di prendere in carico una persona, occorre contattare il nostro servizio di Welfare Orienteering. Insieme alla famiglia e ai servizi sociali, si sceglierà quale sia il servizio residenziale oppure il servizio diurno più adatto alla persona.

è possibile contattare Rinaldo Paganelli via mail, scrivendo a rinaldo.paganelli@coopnamaste.it.

Sono un parente o caregiver di una persona che ha bisogno di assistenza domiciliare e sanitaria

È un servizio che permette di ricevere cure e assistenza a casa, evitando ricoveri impropri. Attraverso una richiesta del medico di famiglia è possibile chiedere al distretto ASST un voucher, che consente di ottenere a domicilio presta­zioni da parte dell’ente erogatore scelto dal cittadino.

I cittadini di ogni età affetti da malattie acute o croniche disabilitanti, che non possono usufruire dei servizi ambulatoriali esistenti sul territorio.

Con una richiesta da parte del medico di famiglia o l’invio da parte dei reparti ospedalieri (dimissione protetta).
La richiesta deve pervenire al Distretto ASST di competenza e il cittadino sceglie da chi farsi assistere in un elenco di Enti erogatori accreditati sul territorio dell’ATS.

Namasté ha attivato il servizio nei Distretti di Grumello del Monte, Seriate, Dalmine, Valcavallina.

I servizi ADI sono offerti da una équipe multidisciplinare che opera sul territorio della provincia di Bergamo dal 2004, che mette al centro la persona e la sua famiglia in relazione alla costante rilevazione dei bisogni, con un’assistenza altamente flessibile.
In particolare i servizi offerti consistono in:

  • Assistenza infermieristica
  • Consulenza medica specialistica
  • Fisioterapia domiciliare
  • Cura della persona (igiene personale, mobilizzazione).

L’Assistenza Domiciliare è garantita 7 giorni su 7.

Sì, offriamo un servizio infermieristico, medico, fisioterapico, psicologico, logopedico e assistenziale anche in regime privato. L’accesso è facile, immediato e flessibile.
In caso di necessità di cure igieniche e aiuto nelle attività della vita quotidiana, queste sono previste privatamente solo in attesa dell’attivazione del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) comunale (a pagamento in base all’ISEE). Le nostre OSS sono qualificate e hanno esperienza nell’assistenza di pazienti complessi; si occupano di cure igieniche, mobilizzazione passiva, addestramento badanti, sollievo caregiver.

Sì, tutte le nostre fatture sono deducibili fiscalmente se il loro pagamento viene effettuato con modalità tracciabile (non contanti).

L’attivazione, come da requisito di Regione Lombardia, avviene entro 72 ore dalla richiesta.
La nostra équipe garantisce la ricezione immediata della richiesta e l’attivazione spesso in tempi più brevi in relazione al bisogno assistenziale.

L’Infermiera della Namasté concorderà con il Medico di famiglia o Pediatra l’eventuale dimissione del paziente al termine del trattamento o per trasferimento dello stesso, garantendo la continuità delle cure fino alla dimissione.

È un servizio gratuito per i pazienti in ADI e per le persone che hanno una invalidità al 100% con indennità di accompagnamento (codice esenzione C02). Chi non ha i requisiti può comunque usufruire del servizio di prelievo domiciliare, a pagamento e in tempi veloci.

Le Unità di Cure Palliative Domiciliari (UCP-Dom) erogano assistenza domiciliare cure palliative a favore di persone affette da patologie ad andamento cronico ed evolutivo per le quali non esistono terapie o, se esistono, sono inadeguate o inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita.

In diversi modi:

  • dimissione protetta dalla struttura di ricovero, a seguito della valutazione del medico della struttura stessa;
  • proposta del Medico di Assistenza Primaria (MAP) o del Pediatra di famiglia;
  • accesso diretto da parte del paziente o del caregiver.

Sono una persona con tempo libero…

Sì, te ne saremmo grati! Namasté collabora con l’Associazione Ridò che raggruppa tutti i volontari dei servizi della cooperativa. In base ai tuoi impegni e sensibilità, puoi scegliere di dare una mano alla Dispensa Sociale oppure aiutarci nei trasporti di persone con disabilità oppure di fare attività laboratoriali con persone anziane. Oppure… c’è spazio per la fantasia. Non bisogna avere particolari competenze! Ai volontari è richiesto solo rispetto e ascolto delle persone che si affiancano.
Vuoi unirti? Scrivi a ridoassociazione@gmail.com e lasciaci i tuoi contatti.

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