Il progetto DigEducati per il triennio 2021-2024 promuove attività per incrementare le competenze digitali di bambini e ragazzi tra 6 e 13 anni e dei loro adulti di riferimento.
Ente capofila è la Fondazione della Comunità Bergamasca, con un’ampia rete di partner in grado di raggiungere in modo capillare tutti i comuni della bergamasca: 14 Ambiti Territoriali, la Rete Bibliotecaria Bergamasca, oltre 21 Cooperative Sociali e l’Università degli Studi di Bergamo. Nel triennio verranno allargate queste collaborazioni con gli Istituti Comprensivi, le organizzazioni di Terzo Settore e altri soggetti interessati. Questo sforzo comune permetterà di individuare e affrontare le situazioni di necessità diverse.
I punti di comunità
Namasté è una delle realtà partner di progetto.
Gestiamo i Punti di Comunità di Valtesse, Palosco e Mornico, Calcinate e Bolgare.
Digeducati è un progetto virtuale e reale: virtuale attraverso la piattaforma Digeducati, a cui tutti i bambini e gli adulti di riferimento sono invitati a accedere per scoprire tutte le attività proposte.
La componente reale del progetto ha compimento nella creazione di spazi concreti dove bambini e ragazzi e i loro adulti di riferimento, genitori e insegnanti, possono trovare supporto all’accesso e all’utilizzo dei contenuti digitali. Per ognuno dei 14 Ambiti Territoriali vengono individuati due spazi di riferimento per un totale di 28 punti di comunità diffusi su tutta la bergamasca, sperimentazioni da replicare su tutto il territorio bergamasco. Questi nodi operativi hanno sede in biblioteche pubbliche, cooperative, oratori o altri luoghi resi disponibili dai numerosi partner del progetto. Si tratta di importanti spazi di incontro culturale comunitario in cui bambini, genitori e insegnanti potranno ricevere assistenza da educatori e operatori locali appositamente formati sui temi delle competenze digitali e dell’educazione.
Sei uno studente, un genitore o un insegnante e vuoi saperne di più del progetto? Vuoi partecipare?