AIUTALI TUTTI CON LA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Con il tuo 5×1000 a Namasté donerai una scuola più bella ai nostri bambini, inserimenti lavorativi per persone con fragilità, attività per anziani e persone disabili, cure e ascolto per i pazienti e i loro familiari.
Destinare il tuo 5×1000 a Namasté è:
FACILISSIMO
Ti basta inserire la tua firma e il codice fiscale 02906930165 di Namasté nella casella “Sostegno degli enti del terzo settore…” presente sul modello 730, Modello Redditi o CU.
PER TUTTI
Se non presenti la Certificazione Unica, ti basta compilare la scheda allegata al modulo CU fornito dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico e consegnare il modulo in Posta o presso un CAF o professionista entro il 30 novembre, inserito in una busta chiusa con la scritta “Scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF”, insieme al tuo cognome, nome e codice fiscale.
GRATUITO
Il 5×1000 è una quota di imposta a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni di utilità sociale, quindi donarla non costa nulla perché, semplicemente, se decidessi di non devolverla i soldi resterebbero allo stato.
Scarica il promemoria e conservalo insieme ai documenti della tua dichiarazione dei redditi: ti aiuterà a ricordarti il codice fiscale di Namasté.
“Filippo è uno di quei bambini che ama mettere le mani in pasta. Adora la sua scuola proprio perché gli permette di imparare facendo e di sperimentare la natura. Non ha mai saltato un giorno, a parte quando era malato. E anche io mi trovo bene, perché vedo una progettazione adatta a mio figlio.”
Siamo davvero felici di sentire queste parole dalla mamma di Filippo, uno dei bambini della nostra scuola Papa Giovanni XXIII di Valtesse. Per noi, i bambini sono il centro della scuola, che deve essere flessibile per insegnare tenendo conto delle inclinazioni dei singoli. A Filippo, ad esempio, piacciono le gite sulla Green Way e il formicaio che abbiamo in classe, che possiamo tenere solo grazie ad una studiata organizzazione degli spazi.
Per continuare ad essere la scuola che piace tanto a Filippo, però, ci servono sostegno e risorse. Abbiamo bisogno di migliorare ulteriormente gli spazi e gli ambienti, perché siano ancora più adatti alle esigenze dei piccoli e delle loro famiglie. Ecco perché abbiamo deciso di destinare parte dei ricavati della campagna 5×1000 a sostegno della nostra scuola perché diventi sempre più bella e funzionale per Filippo e per i suoi compagni.
Eugenia è arrivata al nostro Centro Diurno Integrato poco più di un anno fa, e da allora è una presenza quotidiana. Dice: ” A casa mi sentirei sola, invece qui sono in compagnia e facciamo attività molto belle.”
Eugenia ama colorare ed esprimere la propria creatività, e le piace anche la ginnastica, anche se la trova un pò faticosa. La sua passione più grande, però, sono le attività all’aperto.
Le uscite all’aperto e la natura le illuminano il volto, facendo sorridere tutti noi. C’è solo un ostacolo a queste uscite. Al momento, lo spazio esterno del Centro Diurno non è utilizzabile e va sistemato per permetterne la fruizione in sicurezza, e quindi Eugenia e gli altri ospiti sono limitati alle uscite che riusciamo ad organizzare sul territorio.
Naturalmente, stiamo già pensando a come trovare le risorse per effettuare i lavori, e anche voi potete aiutarci destinando il 5×1000 della vostra dichiarazione dei redditi a Namasté. Come cooperativa, infatti, abbiamo deciso di destinare parte dei fondi raccolti proprio alla ristrutturazione del giardino del Centro Diurno, per permettere il prima possibile ad Eugenia e agli altri ospiti di utilizzarlo in libertà e in tranquillità.
Lucio adora il cioccolato e le canzoni di Ligabue e Jovanotti. Soprattutto, ama i fumetti di Topolino. Non vede l’ora di leggerli e, quando lo fa, brilla di entusiasmo.
Lucio abita con noi fin dal 2006, in uno degli appartamenti protetti nati per favorire l’autonomia delle persone con disabilità. Ogni giorno svolge piccole attività in casa come curare l’orto, di cui ora aspetta i frutti, e organizza il suo tempo libero con gli operatori, frequentando anche un laboratorio dove svolge attività manuali e creative.
Prima viveva in famiglia, ma anche per lui è arrivato ad un certo punto il momento di vivere la sua vita lontano dai genitori e di sentirsi parte integrante di un gruppo famiglia formato da altre persone. Sentirsi grande e responsabile insieme ad altri amici nelle gestione e nelle piccole faccende di tutti giorni lo gratifica e soddisfa… Il suo benessere si nota anche dal modo sereno in cui si relaziona al rientro a casa nel week end con i genitori, la sorella, il cognato e le nipoti.
Come cooperativa, abbiamo costruito gli appartamenti proprio per facilitare gli ospiti nel vivere in autonomia e per dare un sostegno alle famiglie, dividendo con loro il tempo della cura. Proprio per questo, destineremo parte dei fondi raccolti con la nostra campagna 5×1000 ai progetti e alle attività per i nostri ospiti. Il nostro obiettivo è vederli sempre più sereni insieme alle loro famiglie, come Lucio e i suoi genitori. Anche tu puoi contribuire.
“A forza d’impegnarmi, sono arrivati i frutti.”
Giancarlo lavora al reparto lavaggio del nostro ONP Bistrò. Dice: “Per me venire a lavorare qua è stato come avere una seconda chance dalla vita e, visto che in passato ho buttato via delle chance, in questa mi sono impegnato parecchio.”
Giancarlo ha un passato complesso con il mondo del lavoro. Ha lavorato a partire dalla maggior età, ha fatto l’operaio, poi il panettiere, ma il ritmo era troppo alto ed è scoppiato, iniziando così un percorso di comunità.
Ora, le cose vanno meglio. Giancarlo dice: “grazie a Namasté sono riuscito a sistemarmi, sono molto soddisfatto.” Anche noi siamo soddisfatti.
Conosciamo Giancarlo ormai da sei anni, e vederlo crescere e trovare il suo posto è un risultato che ci rende orgogliosi. I nostri progetti d’inserimento lavorativo sono nati proprio per aiutare le persone con fragilità ad approcciarsi al mondo del lavoro in contesti protetti, attenti ai loro bisogni. Anche tu con il tuo 5×1000 puoi sostenere i nostri progetti per le persone con fragilità. È semplice e non costa nulla.