
Risultati sempre più importanti e in crescita. È quello che emerge dal 5° Report d’Impatto, presentato dalla Dispensa Sociale in occasione della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare (5 febbraio).
Ben 169 mila 937 kg e 570 grammi di cibo salvato dallo spreco, donato e letteralmente mangiato. Un dato in crescita per il quinto anno consecutivo che testimonia l’impegno profuso dalla nostra Cooperativa, in collaborazione con la preziosa Associazione di Volontariato Ridò. Solo l’8,3% dei prodotti ritirati non era più edibile ed è stato scartato. Questo testimonia quanto lavoro c’è ancora da fare per evitare lo spreco alimentare.
Nell’ultimo anno sono aumentati i ritiri, ampliando la rete di soggetti coinvolti, e di conseguenza le donazioni arrivando a 68 beneficiari tra servizi e progetti che hanno ritirato almeno una volta quanto raccolto.
Inoltre continua l’attività della bottega d’eccedenza Dispensa Re-store in via Mozzi 6 dove due volte alla settimana la distribuzione avviene anche direttamente ai singoli cittadini. Nel 2024 le spese gratuite e antispreco sono state 3.881.
I progetti e i risultati della Dispensa Sociale non finiscono di certo qui! Ti invitiamo a leggere la news sul sito della Dispensa e a scaricare il Report D’Impatto 2024, cliccando sotto.