Open Day della Scuola Papa Giovanni XXIII
Sabato 14 gennaio 2023, la nostra Scuola paritaria “Papa Giovanni XXIII” di Valtesse si presenta ai futuri alunni con le proprie famiglie. L’Open Day porta alla
La nostra scuola vuole essere la casa che aiuta i bambini a “diventare grandi”, attraverso esperienze che stimolano la naturale curiosità e il desiderio di apprendimento.
Educhiamo ai valori del rispetto, della solidarietà tra le persone, della curiosità verso le cose della vita e della fiducia nel futuro. Crediamo sia necessario ricostruire principi di alleanza e fiducia reciproca.
Vogliamo educare al dialogo e allo stare in sistemi complessi e alla gestione buona dei conflitti. Il nostro obiettivo principale è la formazione della persona, favorendo le sue competenze relazionali, per preparare futuri leader positivi della società di domani.
Il bambino è un individuo competente, autonomo, un esploratore e un ricercatore con una storia da rispettare e valorizzare. Il bambino entra a scuola con la sua famiglia che accogliamo, sosteniamo e accompagniamo.
La felicità è un modo di viaggiare e per noi un viaggio felice è quello alimentato dallo stupore, dalla meraviglia, dalla curiosità e dalla passione per le cose che si fanno.
Il nostro staff, educativo e formativo definisce l’esperienza:
una conoscenza acquisita nel tempo, direttamente dalle cose fatte e vissute, percepite dai sensi e dall’emotività, per mezzo della pratica, seguita dall’osservazione, dalla rielaborazione e sottoposta a verifica. L’apprendimento funziona bene quando i bambini esplorano, ragionano, progettano e si divertono.
Sappiamo che il metodo scientifico non è l’unico che porta alla conoscenza della realtà, crediamo e desideriamo sviluppare la conoscenza anche attraverso il corpo, i sensi e le varie forme artistiche.
Desideriamo insegnare ai bambini che sono parte di un mondo complesso, che va rispettato e nel quale vivere in armonia.
Docenti ed educatori cercano le migliori strategie per sostenere il percorso di crescita dei bambini, condividendole con le famiglie.
L’insegnante della sezione è un riferimento significativo per il bambino, sia a livello educativo e relazionale che didattico, è il regista che sostiene il protagonismo dei bambini nei loro percorsi di apprendimento.
All’interno della scuola è presente una coordinatrice, ogni sezione è assegnata ad una insegnante di riferimento. È presente un’educatrice psicomotricista per la Scuola dell’Infanzia e insegnanti specializzati in scienze motorie, inglese e musica per la Scuola Primaria.
È presente anche del personale ausiliario per la cura degli ambienti e di sostegno alle insegnanti.
Tra scuola e territorio esiste un legame molto forte al punto che i servizi educativo-scolastici costruiscono la propria identità anche grazie al territorio in cui sono collocati. Il quartiere di Valtesse è un territorio ricco di opportunità in grado di permettere ai nostri bambini ulteriori percorsi di apprendimento: la sua storia, i suoi legami sociali, i suoi bisogni e i suoi splendidi ambienti naturali.
Tutti i bambini hanno bisogno di natura.
I bambini dagli 0 agli 11 anni vivono con una predisposizione di apertura verso il mondo, attenti e sensibili ad ogni stimolazione che proviene dall’esterno, pertanto l’ambiente naturale e il contatto con la natura sono davvero uno spazio completo, stimolante e arricchente, nel quale costruire la nostra offerta formativa. Scegliamo l’idea di scuola aperta al territorio e diffusa che sceglie, anche nelle risorse esterne, una guida per gli apprendimenti dei bambini. Preziosa è la connessione con i luoghi della città di Bergamo che offrono esperienze significative di apprendimento come i musei, le biblioteche, o soggetti che promuovono in città o nella provincia esperienze formative laboratoriali su tematiche differenti. La Scuola dispone di un grande cortile polifunzionale, con attrezzature ad hoc, ed utilizza gli ambienti naturali che circondano la scuola, per i laboratori realizzati in natura.
Offriamo esperienze significative per l’apprendimento della lingua inglese, attraverso docenti specializzati. Gli studenti sono coinvolti in attività e laboratori pratici, attraverso metodi e luoghi (setting) che favoriscono la sperimentazione della lingua, come esperienza culturale oltre che linguistica. Questo approccio consente al bambino di avvicinarsi alla lingua straniera con facilità e naturalezza, attraverso l’esperienza (learning by doing).
Educhiamo i bambini e i ragazzi ad un uso consapevole degli strumenti digitali e informatici.
Per i genitori proponiamo gratuitamente momenti di formazione e riflessione con il supporto di specialisti esterni e attiviamo, al bisogno, uno spazio di ascolto individuale e di coppia (servizio di counselling e consulenza pedagogica).
Il nostro team educativo crede che prima di tutto sia il sistema educativo e scolastico a dover cambiare, a doversi interrogare sulle buone prassi, sul metodo di lavoro e sull’organizzazione delle proposte e degli spazi. Tutto deve iniziare da una “buona relazione” con il bambino e con la sua famiglia, di cui ci si vuole prendere cura, convinti che l’apprendimento possa avvenire solo in un contesto sereno in cui ci si senta accolti pienamente e non giudicati con le proprie risorse e i propri limiti.
Ci sono figure professionali formate ad hoc che coinvolgiamo per il sostegno del percorso formativo dei bambini e ragazzi.
Nello spazio si cresce e si educa.
L’organizzazione degli spazi incide sulla qualità dell’apprendimento, al punto da considerarlo, come afferma il pedagogista Loris Malaguzzi, “terzo educatore” a fianco di insegnanti e famiglie.
La scansione temporale della giornata scolastica e la sua organizzazione sono pensate come luoghi, spazi e tempi dell’esperienza.
La scuola è aperta da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 18.00.
Scuola dell’Infanzia
tempo pieno: 08.30-15.50.
Scuola Primaria
8.30-16.00.
• anticipo dalle 07.30
• posticipo fino alle 18.00
Via P. Ruggeri da Stabello, 32 – 24123 Bergamo (quartiere di Valtesse)
Telefono 345 6961763
www.scuolapapagiovannibergamo.it
Coordinatrice:
Lara Merelli (primaria)
3283804952 – lara.merelli@coopnamaste.it
Anna Baracchi (infanzia)
3203884261 – anna.baracchi@coopnamaste.it
Sabato 14 gennaio 2023, la nostra Scuola paritaria “Papa Giovanni XXIII” di Valtesse si presenta ai futuri alunni con le proprie famiglie. L’Open Day porta alla
Conosci la tua futura scuola. Sabato 12 novembre l’Open Day Sabato 12 novembre, la Scuola paritaria “Papa Giovanni XXIII” di Valtesse si presenta ai futuri
Il progetto GREEN EDUCATION della Cooperativa Sociale Namasté è stato selezionato dalla Fondazione della Comunità Bergamasca, arrivando tra i finalisti. Questo permetterà alla Scuola paritaria
La nostra Scuola paritaria dell’Infanzia e Primaria “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo ospita la presentazione del libro “Generare luoghi di vita“. L’appuntamento è per martedì
Via Valcalchera 5
24060 Cenate Sopra (Bg)
C. F. e P.IVA 02906930165
Rea 332723
N° Albo Cooperative A113990
Via Cassinone 98
24068 Seriate (Bg)
Tel. 035 667305
Fax 035 667294
segreteria@coopnamaste.it
cooperativanamaste@propec.it
Copyright © 2021 Namasté Società Cooperativa Sociale - c.f. e p.iva: 02906930165