Con la Riforma del terzo settore donare è diventato ancora più conveniente
Namastè è infatti Ente del Terzo Settore, iscritta al RUNTS (Registro unico nazionale del terzo settore) e pertanto le erogazioni liberali a suo favore godono di specifiche agevolazioni fiscali.
Per le persone fisiche:
Per le persone fisiche, l’erogazione liberale è detraibile al 30% fino a 30.000 euro (art 83, c 1, D Lgs 117/17) o in alternativa è deducibile nel limite del 10% reddito complessivo dichiarato (art 83, c 2, D Lgs 117/17).
Per gli Enti e le Società (soggetti IRES):
Per gli enti e le società, l’erogazione liberale è deducibile nel limite del 10% reddito complessivo dichiarato (art 83, c 2, D Lgs 117/17).
Per ottenere le agevolazioni fiscali:
Per poter detrarre o dedurre la tua donazione dalla dichiarazione dei redditi l’erogazione liberale deve essere effettuata attraverso un mezzo tracciabile ed è necessario conservare la relativa attestazione di donazione (es contabile bancaria, estratto conto, ricevuta versamento postale ecc) da cui risulti che il versamento ha carattere di erogazione liberale.
Non è quindi possibile godere dei benefici fiscali per donazioni in contanti, anche se viene rilasciata una ricevuta dall’ente.
Inoltre, in applicazione delle vigenti disposizioni in ambito tributario (Decreto del 30/01/2018 – Min. Economia e Finanze), siamo tenuti a trasmettere il tuo codice fiscale e l’importo dell’erogazione liberale direttamente all’Agenzia delle Entrate per la registrazione del dato nella tua dichiarazione dei redditi precompilata.
Hai sempre la facoltà di esercitare l’opposizione a questa trasmissione di dati, con una mail all’indirizzo responsabileprotezionedati@coopnamaste.it entro il 31 gennaio di ogni anno per l’anno precedente.