A fine settembre, con grande emozione, abbiamo inaugurato il nuovissimo laboratorio scientifico della Scuola dell’Infanzia e Primaria Papa Giovanni XXIII di Valtesse (Bergamo).
Uno spazio realizzato grazie alla donazione di SVS, azienda di spicco del settore edile che investe in persone, idee e progetti costruttivi, che promuovono un futuro migliore.
Grazie al loro dono abbiamo potuto dotare la nostra scuola di uno spazio attrezzato con moderni e avanzati strumenti degni di un laboratorio professionale che si può, a volte, trovare in alcuni istituti superiori.
Durante l’evento di inaugurazione i rappresentanti di SVS hanno coinvolto tutti bambini della Primaria in un interessante esperimento con il cartongesso culminato con la costruzione di un muro decorato con nomi e pensieri. Insieme al comitato genitori, ai bambini della primaria in rappresentanza di tutti gli studenti, agli insegnanti e a SVS abbiamo infine svelato il nuovo laboratorio e festeggiato tutti insieme questa bellissima nuova opportunità offerta ai nostri studenti.
I nostri bambini hanno iniziato fin da subito ad utilizzarlo regolarmente con grande slancio ed entusiasmo. Non solo le classi della Primaria ma anche i bambini dell’Infanzia vengono coinvolti in attività strutturate in base all’età così da iniziare a sperimentare con la scienza fin da piccolissimi. Durante i recenti Open Day della scuola, le famiglie in visita sono rimaste molto impressionate dal livello qualitativo del laboratorio e dalle proposte di attività scientifiche presentate.
Ringraziamo SVS anche per averci ospitato, prima dell’inaugurazione, in una visita al cantiere di GENERAVIVO in via Guerrazzi a Bergamo. È stata una bella occasione per apprendere informazioni interessanti su come si costruisce in modo sostenibile, sui materiali che vengono utilizzati e sulle varie fasi di sviluppo di un cantiere.