Il Consultorio familiare Mani di Scorta di Treviolo propone un ciclo d’incontri di formazione con e per i genitori. L’iniziativa, gratuita, è a cura della dott.ssa Silvia Liberatore e del dott. Luigi Scandella, psicologi e psicoterapeuti.
Di che cosa si tratta?
Essere genitori è un compito complesso, straordinario e difficile al tempo stesso, un’esperienza di crescita e di profondo cambiamento, per una donna e per un uomo. Essere genitori ristruttura la coppia in modo profondo, a volte in modo inatteso.
Ma se la coppia non c’è (più), come cambia l’esperienza di genitorialità? Come si fa a fare il genitore in una coppia che si è separata? Di cosa ha bisogno un bambino in una situazione di separazione? Il percorso offre uno spazio a mamme e papà, in cui il fare pensieri attorno all’educazione e alla relazione diventi un momento per ripensarsi, farsi domande, cogliere esigenze personali, fare richieste e confrontarsi, tra ruoli, vissuti, attese differenti di donne e di uomini, di genitori.
La partecipazione agli incontri è gratuita. È prevista un’iscrizione agli incontri, da effettuare presso il Consultorio entro il 6 novembre ai seguenti contatti. Mamme e papà saranno divisi in due gruppi, per un massimo di 10 partecipanti per ogni gruppo.
Il programma
1° incontro: La separazione, una esperienza di genitori e di bambini
2° incontro: La cassetta degli attrezzi per i genitori: cosa resta dopo la separazione?
3° incontro: E i bambini cosa pensano? Affrontare paure e fatiche con loro
4° incontro: Cosa ci portiamo a casa? Cosa lasciamo? Riflessioni finali
mercoledì 18 e 25 novembre e 2 e 9 dicembre, dalle 20.30 con le mamme
lunedì 16, 23 e 30 novembre e 7 dicembre, dalle 20.30 con i papà
Gli incontri potrebbero essere in presenza o online.