Inaugurato il nuovo appartamento per persone con fragilità in Via Broseta a Bergamo

Inaugurato il nuovo appartamento per persone con fragilità in Via Broseta a Bergamo

Abbiamo ufficialmente inaugurato il nuovo appartamento di Via Broseta 74 a Bergamo, donato dalla nostra Cooperativa e riqualificato grazie ai fondi del PNRR (insieme ad altri 2 appartamenti in Via Rovelli) che il Comune di Bergamo si è aggiudicato per la realizzazione di un progetto complessivo che integra misure, prestazioni e servizi finalizzati a supportare il progetto di vita della persona con disabilità e la sua inclusione nel contesto sociale.

Questo progetto presenta molti elementi di innovazione in quanto coniuga lo sviluppo di un progetto di vita dei futuri abitanti con la vicinanza ad un contesto (il centro città e gli esercizi/servizi di zona) favorevole al loro inserimento sociale, lavorativo e relazionale e con l’adozione di tecnologie domestiche assistive per supportare l’autonomia dei beneficiari.

L’appartamento ospiterà 6 persone con caratteristiche di disabilità medio lieve e/o fragilità sociali. Offre un ambiente dove è possibile trovare protezione, integrazione e trovare uno stile di vita adatto alle proprie caratteristiche personali. La posizione vicina al centro della città rappresenta una condizione estremamente favorevole all’inserimento sociale, lavorativo e relazionale, oltre che alla partecipazione a iniziative culturali/animative presenti a Bergamo agevolata anche dal passaggio di mezzi pubblici della rete urbana.

Accessibilità

L’ingresso allo stabile è agevole essendo a quota del marciapiede: non vi sono gradini o rampe e al servizio dell’immobile c’è un ascensore. Per garantire comunque tutti i requisiti di fruizione prescritti per le persone con disabilità, è stato recentemente installato un servo scala che raggiunge il piano primo e che garantisce quindi l’accessibilità anche a chi fa uso di carrozzina.

Domotica e assistenza da remoto

Il tema della domotica si articola sostanzialmente in due componenti: domotica per la casa e domotica per le persone attraverso la predisposizione di sensori che consentono di avere un monitoraggio a distanza di alcuni aspetti legati alla vita quotidiana.

La domotica sarà gestita tramite tablet e/o cellulare e andrà ad implementare alcuni aspetti legati ai progetti individuali delle persone (autonomie personali, gestione del tempo, gestione degli spazi, utilizzo degli elettrodomestici, gestione degli ingressi e delle uscite).

Arredo e colori

Gli arredi sono completi: nelle stanze sono provviste di letti e armadi contenitori; la cucina è dotata con piastra ad induzione, lavello, frigo, forno classico e microonde.

Tutte le parti sono state tinteggiate con un colore bianco neutro; l’alloggio è stato poi caratterizzato mediante l’aggiunta di una carta da parati per qualificare l’ampia zona d’ingresso, e la colorazione con tinte vivaci di alcune porzioni di parete della zona giorno per dare movimento e per mettere in evidenza alcune nicchie destinate ad accogliere dei quadri con colori con medesime tonalità.

In ogni stanza da letto una parete è stata colorata con un colore specifico per facilitarne il riconoscimento e la personalizzazione per gli utenti, ma anche l’identificazione nelle comunicazioni tra operatori tra (stanza blu, stanza rossa…).

La scelta dei quadri e della grafica della carta da parati è volutamente datata anni ‘70 come il periodo di costruzione del condominio. La cucina-zona giorno, già molto luminosa, risulta anche impreziosita da alcuni quadri che appartenevano già all’appartamento. Le stanze da letto sono state lasciate volutamente spoglie, perché fossero personalizzate dalle persone che le abiteranno.

Ultime News

Archivio

Sede Legale

Via Valcalchera 5
24060 Cenate Sopra (Bg)
C. F. e P.IVA 02906930165
Rea 332723
N° Albo Cooperative A113990

Sede Operativa

Via Cassinone 98
24068 Seriate (Bg)
Tel. 035 667305
Fax 035 667294

segreteria@coopnamaste.it

cooperativanamaste@propec.it

Copyright © 2021 Namasté Società Cooperativa Sociale - c.f. e p.iva: 02906930165