Siamo felici di annunciare, grazie ai fondi del PNRR, la ristrutturazione di 2 nuovi appartamenti destinati ad ospitare persone con fragilità nel comune di Bergamo e Tagliuno.
Ogni appartamento, progettato dall’Arch. Mauro Centurelli, è stato pensato per essere uno spazio accogliente, funzionale, bello e soprattutto per favorire la creazione di piccole comunità, connesse con il tessuto sociale locale, e l’autonomia dei loro futuri abitanti.
Si tratta di abitazioni dotate di moderni sistemi domotici con tecnologie che facilitano il processo di autonomia degli ospiti e semplificano il supporto da parte degli operatori.
I progetti finanziati dal PNRR prevedono:
1. la ristrutturazione dell’immobile;
2. lo sviluppo di progetti individuali per i beneficiari;
3. la realizzazione di percorsi di formazione in ambito digitale per l’acquisizione di competenze utili all’avvicinamento/ingresso nel mondo del lavoro dei beneficiari.
L’appartamento di Via Broseta 74 a Bergamo, messo a disposizione dalla nostra Cooperativa, ospiterà, a partire dai prossimi mesi, 6 persone che potranno iniziare qui un percorso verso l’autonomia.
L’inaugurazione è prevista per l’8 ottobre.
Un traguardo importante raggiunto grazie alla partnership con il Comune di Bergamo, il Consorzio Sociale Ribes, ProgettAzione Cooperativa Sociale Onlus e Consorzio Sol.co Città Aperta Società Cooperativa Sociale.
Gli altri appartamenti, in fase di ristrutturazione, sono collocati a Tagliuno di Castelli Calepio, nella stessa struttura dove sono già presenti i nostri servizi, e ospiteranno in totale 12 persone dopo la fine dei lavori, prevista per dicembre 2024 (opere murarie) e marzo 2025 (installazione nuovo ascensore esterno).
La nostra Cooperativa sta lavorando in equipe con l’Ambito di Bergamo e quello di Grumello del Monte per individuare, valutare e coinvolgere i profili delle persone che potrebbero accedere ai progetti. Si tratta di un intenso lavoro di valutazione multidisciplinare e di tipo educativo per coinvolgere i potenziali beneficiari, progettare i percorsi individuali e pianificare le azioni da mettere in campo.