Da qualche mese, il nostro Polo per persone anziane di Treviolo ospita l’Associazione Alzheimer Bergamo.
Nata nel 1992 come associazione di volontariato senza fini di lucro con la finalità di non lasciare sole le famiglie sulle quali grava il pesante carico emotivo, assistenziale ed economico lungo la progressione della malattia, negli anni è diventata nel territorio provinciale un punto di riferimento per i cittadini che hanno bisogno di un sostegno e di un accompagnamento.
Lo sportello
La sede dell’Associazione è aperta al pubblico il martedì, dalle 10.00 alle 13.00, e il giovedì dalle 15.00 alle 18.00.
Di che cosa si occupa
L’Associazione svolge diverse attività, tra cui offre uno sportello di consulenza gratuita per dare ascolto, informazioni e accompagnamento ai servizi sia pubblici che privati presenti sul territorio.
Ogni anno organizza un percorso psico-educazionale per sostenere la famiglia nella conoscenza delle malattia. Offre degli incontri di sostegno emotivo e psicologico ai familiari caregiver con la finalità di sostenerli nell’elaborazione delle fatiche che l’assistenza al malato implica. Fornisce consulenza legale in riferimento alla figura dell’Amministratore di Sostegno, sostiene economicamente progetti rivolti sia ai malati che ai famigliari per favorire il loro benessere. Organizza e propone sul territorio provinciale eventi ed incontri informativi per promuovere una migliore conoscenza della malattia e per creare una rete di sostegno a favore delle famiglie. Collabora con realtà pubbliche e private come portavoce dei bisogni legati al tema delle demenze. Promuove corsi di formazione agli operatori interessati per migliorare la qualità delle relazione e della comunicazione con la persona colpita da una forma di demenza. E molto altro ancora.
Siamo onorati di questa preziosa collaborazione tra le nostre mura. Informazioni e dettagli direttamente sul sito dell’associazione oppure presso la segreteria del nostro Polo.