Festeggiamo ciò che siamo oggi, sogniamo il futuro insieme
Cenate Sopra, 8 ottobre 2001. Viene fondata Namasté società cooperativa sociale. Siamo in Via Valcalchera, al civico 5, dove ancora oggi è l’indirizzo della sede legale, ma soprattutto è il luogo dove sorge la prima Comunità per persone con disabilità gestita dalla cooperativa. In quella via che porta sul Misma, a distanza di vent’anni, continua ad esserci l’edificio su due piani, diventata casa per molte persone. Si chiama Casa Alborghetti, in memoria del nostro ospite, amico e compagno di viaggio Franco, che vedete nella foto sulla locandina.
Da Via Valcalchera ci siamo spostati in lungo e in largo sul territorio della Bergamasca. Da quell’8 ottobre 2001, tanti sono i progetti educativi, sociali, abitativi e lavorativi avviati e ancora di più le persone incontrate con le quali abbiamo percorso un pezzo di vita insieme. Siamo “diventati grandi” nel 2014, unendo le forze con le cooperative sociali Servire (la nostra nonna) e La Magnolia.
A distanza di vent’anni vogliamo festeggiare. Non celebriamo il passato, che cosa siamo stati. Ci piace guardare avanti, ai prossimi vent’anni. Ritrovando sì i primi compagni di viaggio, dal 2001 in poi, ma invitando anche coloro che ancora non ci conoscono.
E tu, che fai? Festeggi con noi?