Invecchiando s’impara. Il 30 settembre via al progetto di welfare di comunità

SERIATE Si presenta alla cittadinanza il progetto Invecchiando s’impara a vivere. L’appuntamento è fissato per sabato 30 settembre alla biblioteca di Seriate.

Il progetto

Invecchiando s’impara è il progetto che i Comuni degli Ambiti di Seriate e Grumello del Monte hanno messo a punto insieme a una rete di partner, tra cui Namasté cooperativa sociale, per favorire l’invecchiamento sano, attivo e positivo delle persone che vivono e abitano in questi territori. Il progetto ha ottenuto il contributo triennale di Fondazione Cariplo nel bando Welfare In Azione, terza edizione. In particolare è finalizzato a mettere a punto un sistema di servizi e di attività che aiuti le persone a mantenere la propria autonomia e autosufficienza, per continuare a vivere nella propria abitazione, circondati dai propri affetti e amicizie, in salute e con la voglia e la possibilità di curare relazioni, interessi, piaceri e, perché no, di coltivarne di nuovi, nella consapevolezza e convinzione che la vita è continuamente in divenire a prescindere dall’età anagrafica.

L’evento inaugurale

Sabato 30 settembre, presso la Biblioteca di Seriate, si potrà conoscere meglio il progetto, a partire dalla mostra “Vecchio a chi?” che raccoglie le fotografie di Andrea Donadoni, scattate durante le interviste agli anziani del territorio effettuate l’estate appena passata. Alle 11 ci sarà un breve convegno di presentazione dei soggetti e delle azioni in programma, mentre nel pomeriggio dei momenti più ludici e aggregativi per tutte le età. Qui il programma della giornata in pdf.

Il territorio e i partner

Invecchiando s’impara si attua nel comprensorio territoriale costituito dai 19 comuni aderenti all’Ambito di Seriate e  all’Ambito di Grumello del Monte, con una popolazione di circa 123 mila abitanti. Partner del progetto sono l’ASST Bergamo Est-Ospedale Bolognini di Seriate, Namasté cooperativa sociale, Cooperativa Paese, Cooperativa Universiis, Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione Madonna del Boldesico.

Maggiori informazioni su www.invecchiandosimpara.it

Ultime News

Archivio

Sede Legale

Via Valcalchera 5
24060 Cenate Sopra (Bg)
C. F. e P.IVA 02906930165
Rea 332723
N° Albo Cooperative A113990

Sede Operativa

Via Cassinone 98
24068 Seriate (Bg)
Tel. 035 667305
Fax 035 667294

segreteria@coopnamaste.it

Copyright © 2021 Namasté Società Cooperativa Sociale - c.f. e p.iva: 02906930165