Invecchiando s’impara. Il 30 settembre via al progetto di welfare di comunità

Invecchiando s’impara. Il 30 settembre via al progetto di welfare di comunità

SERIATE Si presenta alla cittadinanza il progetto Invecchiando s’impara a vivere. L’appuntamento è fissato per sabato 30 settembre alla biblioteca di Seriate.

Il progetto

Invecchiando s’impara è il progetto che i Comuni degli Ambiti di Seriate e Grumello del Monte hanno messo a punto insieme a una rete di partner, tra cui Namasté cooperativa sociale, per favorire l’invecchiamento sano, attivo e positivo delle persone che vivono e abitano in questi territori. Il progetto ha ottenuto il contributo triennale di Fondazione Cariplo nel bando Welfare In Azione, terza edizione. In particolare è finalizzato a mettere a punto un sistema di servizi e di attività che aiuti le persone a mantenere la propria autonomia e autosufficienza, per continuare a vivere nella propria abitazione, circondati dai propri affetti e amicizie, in salute e con la voglia e la possibilità di curare relazioni, interessi, piaceri e, perché no, di coltivarne di nuovi, nella consapevolezza e convinzione che la vita è continuamente in divenire a prescindere dall’età anagrafica.

L’evento inaugurale

Sabato 30 settembre, presso la Biblioteca di Seriate, si potrà conoscere meglio il progetto, a partire dalla mostra “Vecchio a chi?” che raccoglie le fotografie di Andrea Donadoni, scattate durante le interviste agli anziani del territorio effettuate l’estate appena passata. Alle 11 ci sarà un breve convegno di presentazione dei soggetti e delle azioni in programma, mentre nel pomeriggio dei momenti più ludici e aggregativi per tutte le età. Qui il programma della giornata in pdf.

Il territorio e i partner

Invecchiando s’impara si attua nel comprensorio territoriale costituito dai 19 comuni aderenti all’Ambito di Seriate e  all’Ambito di Grumello del Monte, con una popolazione di circa 123 mila abitanti. Partner del progetto sono l’ASST Bergamo Est-Ospedale Bolognini di Seriate, Namasté cooperativa sociale, Cooperativa Paese, Cooperativa Universiis, Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione Madonna del Boldesico.

Maggiori informazioni su www.invecchiandosimpara.it

Ultime News

Archivio

Sede Legale

Via Valcalchera 5
24060 Cenate Sopra (Bg)
C. F. e P.IVA 02906930165
Rea 332723
N° Albo Cooperative A113990

Sede Operativa

Via Cassinone 98
24068 Seriate (Bg)
Tel. 035 667305
Fax 035 667294

segreteria@coopnamaste.it

cooperativanamaste@propec.it

Copyright © 2021 Namasté Società Cooperativa Sociale - c.f. e p.iva: 02906930165