Centro Diurno Alzheimer e altri disturbi neurocognitivi

Il centro diurno Alzheimer di Treviolo è collocato nella struttura più ampia dell’Ente Morale Arioli Dolci. Il centro è organizzato su un modello di “casa” con un livello di medicalizzazione, se pur presente, molto basso e quasi “impercettibile”. Il centro è dotato di un ampio salone, una sala riposo, due sale attività (di cui una anche dedicata all’attività fisica) e un vasto giardino multisensoriale. Non è il fare che contraddistingue il Nucleo Alzheimer, ma è il vivere comune con un tempo scandito dal ritmo di una normale giornata di vita. La nostra filosofia di intervento mette al centro la persona con una metodologia di lavoro e approccio che mira a garantire benessere e miglioramento della qualità di vita delle persone rispettandone i loro desideri, abitudini, gusti nonostante il declino delle facoltà mentali causato dalla demenza.

A chi è rivolto?

Il Centro Diurno può accogliere fino ad un massimo di 13 ospiti al giorno ed è rivolto a:

  • Anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti affetti da disturbo neuro-cognitivo o diagnosi di Alzheimer;
  • Anziani soli o a rischio di emarginazione (con diagnosi certificata dnc);
  • Ai familiari che svolgono la funzione di caregiver presso il domicilio e, nel complesso, all’intero sistema familiare di riferimento, viene offerto supporto operativo, informativo ed emotivo per una gestione funzionale delle dinamiche legate alle patologie neurocognitive progettando interventi ad hoc anche al domicilio per gli ospiti presi in carico

Il Centro Diurno Alzheimer e altri disturbi neurocognitivi è un servizio privato, aperto da lunedì a sabato, dalle 8.00 alle 18.00.

Le attività

L’èquipe multidisciplinare (medico, fisioterapista, educatore, infermiere, operatori socio-sanitari), assicura, attraverso le diverse competenze, la presa in carico globale della persona e la predisposizione di diverse attività. Oltre alle attività generali socio-sanitarie, di animazione e di supporto psicologico, tra le specifiche attività previste troviamo l’attività fisica, la terapia occupazionale e i gruppi d’interesse. Presso il centro sono attivi diversi laboratori: cucito, ascolto musica, ballo, giardinaggio e orticoltura, scrittura e narrazione, momenti di stimolazione sensoriale, rilassamento, attività ludiche e di svago, attività di socializzazione.

Nuovo Alzheimer Cafè a Seriate

SERIATE Arriva anche a Seriate un nuovo Alzheimer Cafè, grazie al progetto di welfare di comunità “Invecchiando s’impara“, di cui Namasté cooperativa sociale è partner.

Read More »

Sede Legale

Via Valcalchera 5
24060 Cenate Sopra (Bg)
C. F. e P.IVA 02906930165
Rea 332723
N° Albo Cooperative A113990

Sede Operativa

Via Cassinone 98
24068 Seriate (Bg)
Tel. 035 667305
Fax 035 667294

segreteria@coopnamaste.it

cooperativanamaste@propec.it

Copyright © 2021 Namasté Società Cooperativa Sociale - c.f. e p.iva: 02906930165