DEsidero DArmi L’Opportunità

Il progetto autismo

DE.DA.LO. è il progetto che Namasté dedica espressamente al tema dell’autismo, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico e dei loro familiari e consentire un’evoluzione personale e l’accompagnamento delle famiglie e delle persone con l’autismo nelle diverse fasi evolutive della loro vita.

I percorsi

L’équipe professionale di DE.DA.LO. accompagna la persona, con la propria famiglia, in percorsi personalizzati costruiti ad hoc sulla base dei bisogni espressi e attraverso l’osservazione e la comprensione del funzionamento della persona con autismo (Assessment psico-socio-educativo).

Insieme: percorsi di gruppo

In piccoli gruppi, in uno spazio pensato ad hoc, vengono proposte attività di potenziamento e di abilitazione, attività ludico-ricreative strutturate e attività di accompagnamento psicoeducativo relativo all’emotività, alla gestione delle emozioni e delle relazioni, alle regole sociali e alla sessualità. La presenza di più educatori garantisce anche l’opportunità di momenti educativi individuali.

12 incontri, 1 incontro individuale con la famiglia

Da soli: percorsi individuali

Vengono proposte sia attività di potenziamento e di abilitazione, attività ludico-ricreative strutturate, possibili anche a domicilio, sia attività di generalizzazione individuale sul territorio di appartenenza o di residenza. Le persone vengono accompagnate all’interno dei servizi territoriali (aggregativi/sportivi/di tempo libero), a partire dagli interessi personali.

12 incontri, 1 incontro individuale con la famiglia

Supporto genitoriale

Momenti di condivisione delle strategie relative al percorso educativo del proprio figlio e momenti di consulenza di gruppo di informazione e formazione sull’autismo, dove condividere esperienze ed emozioni e valorizzare le risorse familiari.

5 incontri

Come si accede al servizio?

Possono accedere al servizio persone con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico.
La richiesta può avvenire dai Servizi Sociali dell’Ambito, dalle Neuropsichiatrie o in forma privata.

DE.DA.LO. ha sede a Cavernago (Bg), in via Castello 1.

Il progetto è sostenuto dall’Ambito di Seriate.

Contatti

Coordinatrice: Barbara Leonardi
320 0838919 – barbara.leonardi@coopnamaste.it

 

Documentazione