Mani di Scorta – Consultorio familiare” è un servizio a supporto di tutti coloro che stanno affrontando un momento di difficoltà personale o familiare. Eroga tutte le prestazioni di un consultorio previste dalla normativa regionale in area psicosociale e sanitaria. Allo stesso tempo si occupa di interventi di prevenzione che si rivolgono a tutta la popolazione.

Si rivolge a persone singole, coppie, famiglie, per affiancarle nei periodi di cambiamento e di transizione intesi come momenti chiave per il benessere. Lo fa attraverso un’équipe professionale composta da psicologi, psicoterapeuti, counsellors, mediatori familiari, assistenti sociali, ginecologi, ostetriche, geriatri e educatori.

Mani di Scorta è un servizio privato accreditato presso la Regione Lombardia, inaugurato a settembre 2011 e attivo dall’estate 2012 con un finanziamento sperimentale dell’Asl di Bergamo. Nasce dalla lettura del bisogno del territorio fatta dalle cooperative sociali Servire (che si occupava principalmente di popolazione anziana) e Il Pugno Aperto (disagio adulto e minori) sull’esigenza delle famiglie di avere un supporto adeguato in alcune fasi della vita.

Opera sia in regime pubblico che privato, aperto quattro volte alla settimana (lunedì 10-13, martedì 16-19, mercoledì 15-19, giovedì 9.30-13.30), ha come territorio elettivo l’Ambito di Dalmine. Ogni mese vengono aperte una cinquantina di cartelle, sia singole che per nucleo familiare.

Il servizio si protrae sul territorio, agendo nelle scuole, negli oratori, spazi-gioco, con le associazioni di volontariato e dialogando con le amministrazioni comunali. L’approccio, infatti, è verso il benessere della famiglia e della comunità, quindi l’equipe del consultorio fa un lavoro di continuo ascolto e lettura dei bisogni del territorio. Inoltre eroga alcune prestazioni a domicilio per anziani e neomamme, così come interviene nelle scuole per la formazione su affettività e sessualità, orientamento degli studi, conflitti e bullismo, sportello d’ascolto. Collabora con i Servizi sociali dei Comuni e gli Istituti comprensivi.

Entrando a far parte della cooperativa sociale Namasté, “Mani di Scorta” si integra in tutta la filiera di servizi offerti per il benessere della persona e della famiglia.

La struttura, sita in via Arioli Dolci 12 a Treviolo, vuole essere un luogo piacevole per il pubblico: periodicamente vengono allestite mostre artistiche a cura del GAT-Gruppo Artisti Treviolo, mentre la biblioteca comunale predispone una bacheca di libri tematici da poter prendere in prestito.

Documentazione