Il 5° Report d’Impatto della Dispensa Sociale
Risultati sempre più importanti e in crescita. È quello che emerge dal 5° Report d’Impatto, presentato dalla Dispensa Sociale in occasione della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare (5 febbraio).
Ben 169 mila 937 kg e 570 grammi di cibo salvato dallo spreco, donato e letteralmente mangiato. Un dato in crescita per il quinto anno consecutivo che testimonia l’impegno profuso dalla nostra Cooperativa, in collaborazione con la preziosa Associazione di Volontariato Ridò. Solo l’8,3% dei prodotti ritirati non era più edibile ed è stato scartato. Questo testimonia quanto lavoro c’è ancora da fare per evitare lo spreco alimentare.
Nell’ultimo anno sono aumentati i ritiri, ampliando la rete di soggetti coinvolti, e di conseguenza le donazioni arrivando a 68 beneficiari tra servizi e progetti che hanno ritirato almeno una volta quanto raccolto.
Inoltre continua l’attività della bottega d’eccedenza Dispensa Re-store in via Mozzi 6 dove due volte alla settimana la distribuzione avviene anche direttamente ai singoli cittadini. Nel 2024 le spese gratuite e antispreco sono state 3.881.
I progetti e i risultati della Dispensa Sociale non finiscono di certo qui! Ti invitiamo a leggere la news sul sito della Dispensa e a scaricare il Report D’Impatto 2024, cliccando sotto.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Predefinito. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.