Posto fisso: il laboratorio over 65 alla Gamec

Posto fisso: il laboratorio over 65 alla Gamec

E’ iniziato qualche giorno fa il laboratorio artistico “Posto Fisso” organizzato da GAMeC, in collaborazione con Cooperativa Namasté e Fondazione Opera Bonomelli. Si tratta di un ciclo di laboratori artistici collegati alle esposizioni in calendario, per far conoscere nuove tecniche, soddisfare curiosità e porsi come presidio culturale permanente in città, sollecitando un costante dialogo con l’arte.

Per Namasté, i primi partecipanti sono gli ospiti del Polo per anziani di Treviolo.

I laboratori, gratuiti, si articolano in moduli da 4 incontri ciascuno; sono a numero chiuso (massimo 15 partecipanti) e sono condotti da un’educatrice museale della GAMeC con l’affiancamento di un educatore professionale. Le attività sono infatti pensate per essere pienamente accessibili, anche a persone con fragilità.

Per partecipare non occorre alcuna conoscenza pregressa; i materiali saranno forniti dal museo e al termine del ciclo sarà rilasciato un attestato di frequenza. Ogni corso prevede un’iscrizione a sé; verrà data priorità ai nuovi iscritti di ciascun ciclo. Il progetto è realizzato grazie al contributo del Comune di Bergamo e di Fondazione della Comunità Bergamasca.

ESPLORAZIONI, TRA IMMAGINI E PAROLE
Condotto da Alberta Colombo, Architetta ed Educatrice museale GAMeC

Dalla mostra Ti Bergamo – Una comunità nasce lo spunto per raccontare le proprie esperienze di vita, il proprio passato e il presente. Esplorando le opere in museo, intrecciando i fili colorati dei ricordi, si incontreranno ed evocheranno personaggi, luoghi ed esperienze, per tessere la trama di un racconto.
Quattro passi lungo il cammino della memoria, antica o recente, diventeranno concreti sulle pagine del nostro lavoro: un album fatto di immagini e parole, scritte, ritagliate e incorniciate, modulando la tecnica del collage, in bianco e nero e/o a colori, con giornali e/o riviste, e l’utilizzo di fili di lana e bottoni che creano legami, definiscono i contorni, scaldano e consolidano le relazioni.

Ultime News

Archivio

Sede Legale

Via Valcalchera 5
24060 Cenate Sopra (Bg)
C. F. e P.IVA 02906930165
Rea 332723
N° Albo Cooperative A113990

Sede Operativa

Via Cassinone 98
24068 Seriate (Bg)
Tel. 035 667305
Fax 035 667294

segreteria@coopnamaste.it

cooperativanamaste@propec.it

Copyright © 2021 Namasté Società Cooperativa Sociale - c.f. e p.iva: 02906930165