GRUMELLO DEL MONTE Mercoledì 8 maggio, alle 18.00, il progetto di welfare di comunità “Invecchiando s’impara“, di cui Namasté cooperativa sociale è partner, inaugura la nuova struttura di housing sociale per anziani. L’iniziativa si terrà  nella sala consiliare di Grumello del Monte, in piazza Camozzi 14.

Che cosa è Casa Sicomoro

C.a.s.a. Sicomoro (Comunità Alloggio Sociale Anziani) dell’Ambito di Grumello del Monte è gestita dalla nostra cooperativa. Si trova nel centro storico di Tagliuno (Castelli Calepio), in vicolo Fratelli Manenti. Si tratta di una bella corte ristrutturata, a pochi passi dalla piazza e dalla biblioteca del paese e a meno di 200 metri dalla parrocchia e dal centro anziani. Il complesso abitativo è costituito da otto appartamenti. Quattro di questi sono abitati da famiglie, gli altri quattro sono adibiti dalla cooperativa sociale Namasté per progetti sociali. Nello specifico, due di questi appartamenti, uniti in uno, grande e spazioso, sono destinati al progetto abitativo per persone anziane: Comunità Alloggio Sociale Anziani (DGR 7776).
Nella stessa corte è presente anche la sede del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI).

I destinatari

Nella C.A.S.A. vi possono abitare fino a nove persone anziane di età eguale o superiore a 65 anni, in condizioni di fragilità, che richiedono interventi di sostegno, senza necessità di assistenza sociosanitaria continuativa.
Gli appartamenti sono aperti a singoli e coppie autosufficienti disponibili a valutare una forma di ‘coabitazione’ rispettosa dei propri spazi e al contempo attenta a garantire opportunità (di sostegno e di servizio) non ‘recuperabili’ nella propria situazione di vita ‘normale’.
L’accesso alla C.A.S.A. sarà riservato in via prioritaria ai residenti dei Comuni dell’Ambito di Grumello del Monte e di Seriate ma aperto anche a cittadini di altri territori limitrofi in base alla disponibilità.

Scopri tutti i dettagli dell’housing sociale di Tagliuno

Tagged on: