BERGAMO ONP Bistrò è il nuovo bar/tavola calda situato all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di via Borgo Palazzo 130. Ogni giorno ONP Bistrò, dalle 7.30 alle 16, servirà colazioni, pranzi, caffè e aperitivi ai dipendenti, ai pazienti e agli utenti degli ambulatori e delle strutture del distretto, ma si aprirà anche a tutto il quartiere circostante con i suoi uffici e negozi.

Non è però semplicemente un nuovo bar/tavola calda. ONP Bistrò è progetto sociale e culturale. L’esercizio è innanzitutto un’opportunità occupazionale per persone in condizione di fragilità che hanno bisogno di un supporto per l’inserimento nel mondo del lavoro (il 30% dei dipendenti assunti). Inoltre è un luogo della “memoria” e di riflessione sul tema della psichiatria in Bergamasca, attraverso iniziative culturali previste in questi spazi.

ONP Bistrò è gestito da La Magnolia catering, servizio di Namasté cooperativa sociale. Il nuovo locale è stato reso possibile dall’impegno dall’ASST “Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l’Associazione di Promozione Sociale “Circolo Ricreativo Day Care” (meglio nota come APS), la Fondazione Cariplo e la cooperativa La Bonne Semence.

DUE GIORNI SPECIALI DI APERTURA

Sabato 21 maggio, ore 16: inaugurazione di un’esposizione di cinque opere di Arte Irregolare allestiti presso l’ingresso monumentale dell’ex Ospedale Psichiatrico (in collaborazione con Associazione Tarcisio Merati) e visita guidata all’ex complesso ospedaliero a cura di Fondazione Bergamo nella Storia; ore 18.30 taglio del nastro e momento teatrale con Ivan Criscuolo; a seguire buffet a cura de “La Magnolia catering” di Namasté cooperativa sociale.

Domenica 22 maggio, dalle ore 11 visita guidata all’ex complesso ospedaliero a cura di Fondazione Bergamo nella Storia; proseguo dell’esposizione di Arte Irregolare allestita presso l’ingresso monumentale dell’ex Ospedale Psichiatrico sino alle ore 13 (in collaborazione con Associazione Tarcisio Merati).

Tagged on: