MILANO Namasté cooperativa sociale sarà tra i protagonisti dell’appuntamento Incontri di lavoro del 12 marzo, promosso da Fondazione Cariplo. Come cooperativa infatti abbiamo creduto e investito nel progetto dedicato ai giovani NEET – Not in Education, Employment or Training – ovvero coloro che non hanno né cercano un impiego e non frequentano una scuola né un corso di formazione o di aggiornamento professionale.

 

Riportiamo qui sotto il programma della giornata e i dati per poter iscriversi.

Il lavoro svolge un ruolo primario nella vita di ogni persona. Infatti, oltre a garantire un reddito, favorisce lo sviluppo di relazioni e la costruzione e il riconoscimento di un’identità personale, indispensabili per realizzare una vera inclusione sociale. Negli anni Fondazione Cariplo ha sperimentato, in collaborazione con diversi attori del territorio, modelli di intervento per promuovere l’occupabilità di persone a rischio di marginalità che nel contesto socio-economico attuale e in un mercato del lavoro sempre più competitivo e in evoluzione non sempre trovano le giuste opportunità.

Ne parliamo il 12 marzo presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano (Viale Alemagna 6) alle 14: l’evento “Incontri di lavoro” vuole essere un’occasione per raccontare alcune storie, a partire dal cambiamento che hanno generato in chi le ha vissute in prima persona, nonché rilanciare alcune sfide. 

L’invito è rivolto a tutti gli attori ingaggiati su questo tema: mondo imprenditoriale, servizi, policy makers, realtà non profit.  

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link: https://incontridilavoro.eventbrite.it 

Programma 

14.00 Registrazione

14.30 Il lavoro che impegna e crea valore nelle persone, nella comunità, nell’impresa
Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo
15.00 Storie di inserimento lavorativo a confronto: la voce dei protagonisti

Il Terzo Settore a fianco dei giovani inattivi: NEETwork
Testimonianza di Cristina Luongo insieme a: Sara Zonato (Mestieri Lombardia) e Sabrina Rocchi (Cooperativa sociale Namasté)
Riprogettarsi per rientrare nel mondo del lavoro: Talenti Inauditi
Testimonianze di Massimo Zapparoli Rachele Brescianini insieme a: Sofia Borri (PianoC)
Lavoro e Welfare di Comunità: i patti gener-attivi di FareLegami
Testimonianza di Igor Foppa Vicenzini insieme a: Don Francesco Gipponi (Parrocchia S. Stefano e S. Maria di Crema), Massimo Montanaro (Caritas di Crema)
Impresa sociale e azienda for profit per l’inclusione lavorativa: buone prassi dal Bando
Testimonianza di Sauro Pensa insieme a: Vittorio Ciarrocchi (Cooperativa sociale Il Sentiero), Fabio Esposito (Ghelfi Ondulati SpA)

16.15 Dall’ascolto delle esperienze alla riflessione attraverso diversi sguardi
Tavola rotonda con: Davide Invernizzi (Fondazione Cariplo), Alessandro Rosina (Università Cattolica), Enrico Pedretti (Manageritalia), Monica Magri (The Adecco Group Italy), Matteo Scarabelli (Cariplo Factory), Renato Galliano (Comune di Milano)
17.15 Conclusioni
Paola Pessina, Commissione Centrale di Beneficenza Fondazione Cariplo

Modera: Massimo Cirri, giornalista Caterpillar Radio 2

Reading: Debora Zuin, Teatro Elfo Puccini
Scribing: Monica Diari, Visual Stories