La Dispensa Sociale di Namasté è stata invitata al convegno “Il 2030 è nella nostra agenda? Le sfide della sostenibilità“, inserito nell’ambito di AgriCultura e Diritto al Cibo 2020.

L’iniziativa si terrà venerdì 23 ottobre presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio (via Petrarca 10), alle 16.00.

La presentazione dell’evento

La sostenibilità, tema di strettissima attualità, non è una questione puramente ambientale. A cinque anni dalla sottoscrizione dell’Agenda 2030 vi è sempre più consapevolezza nella società civile, nel mondo delle imprese, nel Governo nazionale, nelle Amministrazioni e nell’opinione pubblica, riguardo la necessità di adottare un approccio integrato e misure concrete per affrontare un importante cambio di paradigma socio-economico, le numerose e complesse sfide ambientali e istituzionali.

Tra tutti, il cibo, nelle sue molteplici declinazioni, per via del forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, è il settore che maggiormente incarna la sfida per lo sviluppo sostenibile.

Se ne parlerà Venerdì 23 ottobre 2020 alle ore 16 alla Tavola Rotonda dal titolo: “Il 2030 è nella nostra agenda? Le sfide della sostenibilità” Il cibo come elemento primo della sostenibilità alimentare, sostenibilità agricola e sue espressioni nel mondo cinematografico.

L’evento organizzato dalla Camera di Commercio di Bergamo, Coldiretti Bergamo, Comune di Bergamo, Associazione Culturale Art Maiora, Associazione Montagna Italia con Ersaf, Cooperativa Sociale Namasté, si inserisce nel palinsesto delle attività della tre giorni dell’Agricoltura e diritto al Cibo del Comune di Bergamo. Interverrà l’on. Maurizio Martina.

È possibile partecipare in presenza (max 35 partecipanti in ottemperanza regole anticontagio) presso: Sala Mosaico, Palazzo dei Contratti, Via Petrarca 10 Bergamo, o da remoto registrandosi alla piattaforma Zoom dal link:

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_NlxFeQLWQPqPik4olHa-rA

A iscrizione avvenuta riceverete, in automatico, una mail contenente le modalità di collegamento all’evento in parola.

Per eventuali ulteriori informazioni contattare: promozione@bg.camcom.it

Ref. dott.ssa Federica Barone: tel. 035 4225.271

  

Il programma

h 16.00 PER LA CAMERA DI COMMERCIO DI BERGAMO

ALBERTO BRIVIO, membro Giunta della Camera di Commercio settore Agricoltura e Presidente di Coldiretti Bergamo

h 16.05 PER COLDIRETTI

  • Cinzia Coduti Area Ambiente e Territorio di Coldiretti [relatore in collegamento via Zoom)

Agenda 2030: Agricoltura Sostenibile per garantire Cibo, Sicurezza Alimentare, Ambiente

h 16.25 PER MONTAGNA ITALIA:

  • Luca Gualdi, presidente associazione Montagna Italia (7’):
  • Mario Rota- consigliere di ERSAF Lombardia (8’)

Le foreste:i polmoni del mondo, come tutelarle. Una sfida per lo sviluppo ambientale sostenibile: siamo già all’ultimo ciak? 

h 16.40 PER ART MAIORA

  • Luca Cavadini, direttore artistico Food Film Fest (10’)
  • Filmato (15’)
  • intervento del Provveditore dott.ssa Patrizia Graziani (5’)

Il cibo come valorizzazione delle persone che lo producono, della sostenibilità e dei valori del territorio e delle sue dinamiche di produzione. Tutto questo racchiuso nell’emozione di un’ inquadratura.

h 17.05 PER NAMASTE’

  • Raffaele Avagliano ci parlerà di un caso concreto di lotta allo spreco alimentare a Bergamo; un nuovo progetto di economia circolare: la Dispensa Sociale.

h 17.15 PER COMUNE DI BERGAMO

  • Roberto Amaddeo consigliere delegato dell’Amministrazione comunale ci parlerà della food policy di Bergamo

h 17.25 ON. MAURIZIO MARTINA ci aggiornerà sulle azioni concrete poste in essere dal Governo italiano in relazione all’Agenda 2030 e di quelle in programma a breve.

Moderatrice: Raffaella Castagnini Resp. Servizio Promozione della Camera di Commercio