Nata nel 2001 per rispondere ai bisogni dei minori e delle persone con disabilità, Namasté è ora una cooperativa che ha accresciuto le proprie competenze e consolidato la propria struttura. La mission è sviluppare progetti e servizi socio-sanitari in alleanza con il territorio per costruire un bene comune condiviso da tutti i membri della comunità, che siano cittadini, famiglie, istituzioni, imprese, associazioni e reti.
I servizi e i luoghi dove Namasté opera sono diffusi in buona parte della provincia di Bergamo. I lavoratori e i volontari che collaborano sono oltre 300, mentre i beneficiari dei servizi sono oltre 3.000. L’obiettivo è rispondere ai bisogni di persone fragili aiutandole a trasformare le proprie fragilità in risorsa.
Lo sguardo di Namasté è sempre rivolto all’innovazione, alla ricerca di percorsi e soluzioni che escono dagli schemi dell’offerta tradizionale delle cooperative sociali e dalle logiche degli appalti, mantenendo un rapporto sano e proficuo con le istituzioni e la sfera pubblica.
Namasté – “Saluto e m’inchino alle qualità divine che sono in te”.
E’ un termine che deriva dal sanscrito antico, utilizzato come saluto e ringraziamento. E’ composto da due parole, namas (inchino di reverenza) e te (a te), e racchiude in sé un senso profondo, ovvero l’attenzione verso l’altro, la sua anima e la sua essenza divina.
Il logo rappresenta l’abbraccio tra le diverse organizzazioni che hanno dato vita a Namasté, a significare l’importanza della relazione e la storia della Cooperativa.
Che cosa facciamo
Namasté sviluppa progetti e servizi sociali e socio-sanitari in stretta alleanza con i soggetti del territorio (cittadini, famiglie, istituzioni pubbliche, imprese, associazioni e reti), al fine di costruire il Bene Comune, inteso come bene condiviso da tutti i membri della comunità.
Si prende cura delle fragilità, anche delle persone con disabilità, con disagio psichico, anziani, minori e adolescenti. Promuove la cura e la salute dei singoli e quella collettiva e genera attività imprenditoriali che favoriscano l’inserimento lavorativo di persone fragili.
Il nostro Documento identitario
Nel 2018, Namasté si è interrogata a lungo sulla propria identità e il futuro della cooperativa, coinvolgendo soci e dipendenti nella stesura di un Documento identitario.
In rete con
Consorzio R.I.B.E.S. Bergamo
RIBES è la Rete Integrata Bergamasca per l’Economia Sociale, ovvero un Consorzio Sociale nato nel 2000 con lo scopo di dare impulso al lavoro di rete delle cooperative sociali aderenti al sistema cooperativo delle ACLI bergamasche, e si è con il tempo allargato, raggruppando al suo interno anche cooperative di diversa provenienza, ma che ne condividono le finalità e gli obiettivi.
Confcooperative Bergamo
La Confederazione Cooperative Italiane, Confcooperative, è la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali italiane per numero di imprese (19.883), persone occupate (543.000) e fatturato realizzato (65,1 miliardi di euro di fatturato). I soci rappresentati sono 3.272.933