Progetto “Tutti in gioco…”

Percorso di accompagnamento al distacco e alla Scuola dell’Infanzia

Premessa

Il Nido Mago Magù e la Scuola dell’Infanzia “G. Frizzoni” hanno da anni, all’interno delle loro progettazioni, un progetto continuità: nido-scuola dell’infanzia. Nelle progettualità di ogni singolo servizio è forte l’attenzione ai passaggi, a costruire percorsi di accompagnamento dei bambini e delle famiglie al cambiamento a partire dalle caratteristiche proprie.

Il progetto “TUTTI IN GIOCO…” percorso di accompagnamento al distacco e alla scuola dell’infanzia, si connota come una sperimentazione che i due servizi hanno pensato, avendo come finalità condivisa quella di porre i bambini che stanno per affrontare il passaggio alla scuola, in condizione di sperimentare prime occasioni di distacco, di relazione con i pari e altri adulti, riconoscere e ritrovare persone, ambienti di gioco e attività resi familiari da esperienze di interscambio. L’idea è quella di offrire un incontro alla settimana, riservato a bambini nati nel 2018 e che a settembre 2021 andranno alla Scuola dell’Infanzia.

Obiettivi per i bambini:

favorire esperienze di distacco dalle proprie figure parentali

▪ favorire occasioni di sviluppo di autonomia

▪ creare occasioni di avvicinamento alla scuola dell’infanzia

favorire un approccio positivo al passaggio alla scuola dell’infanzia

Obiettivi per le famiglie:

offrire la possibilità di una prima esperienza di “distacco” e di conoscenza dei contesti che i loro bambini abiteranno

offrire una breve esperienza di “respiro”

Tempi

Quest’anno il progetto verrà proposto un giorno alla settimana da marzo a maggio. Il martedì mattina dal 16 marzo al 25 maggio per un totale 10 di incontri dalle 9.00 alle 11.00, con ingresso 9-9.15 e uscita alle 11.00. I primi due incontri hanno l’obiettivo di aiutare il bambino a familiarizzare con l’ambiente e saranno in compresenza con l’adulto di riferimento.

Personale

Gli incontri saranno gestiti da un educatore della cooperativa sociale Namasté.

Spazi utilizzati

Dato il contesto attuale gli spazi che verranno utilizzati per questo progetto sono ancora in fase decisionale, si stanno valutando diverse opzioni anche in base all’andamento della pandemia Covid e alla possibilità di fare il percorso in presenza nei prossimi mesi. Per questo motivo giorni e orari potrebbero subire variazioni ad oggi non verificabili. In fase di iscrizione e successivamente potremo avere maggiori informazioni.

Cosa serve

I bambini devono portare ad ogni incontro uno zainetto con un cambio completo e calzini antiscivolo.

Costi

Il costo è di 60€ per i 10 incontri. La quota è agevolata grazie al contributo di Progetto POLI (Bando Povertà educative prima infanzia). Le domande di iscrizione si raccoglieranno con un modulo Google, tramite il seguente link:

Modulo iscrizione

che dovrà essere compilato entro il 12 febbraio 2021. Nei giorni successivi vi verrà inviata una mail di conferma, in base al numero di posti disponibili, dove indicheremo i dati per effettuare il bonifico (iban), chiederemo la fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale della persona a cui verrà intestata la fattura e il certificato delle vaccinazioni del bimbo, che potrete consegnare direttamente al primo incontro.

Il progetto verrà attivato con un numero minimo di 6 e un numero massimo di 10 bambini, verrà data priorità ai bambini residenti a Pedrengo.

Per informazioni potete contattare:

La referente del progetto: Laura Savoldi, 3480114144, laura.savoldi@coopnamaste.it

La coordinatrice didattica della scuola: Silvia Cavalleri, 3200838915, silvia.cavalleri@coopnamaste.it

 

un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile

Documentazione