Progetto “Tutti in gioco…”

Percorso di accompagnamento al distacco e alla Scuola dell’Infanzia

Premessa

Il Nido Mago Magù e la Scuola dell’Infanzia “G. Frizzoni” hanno da anni, all’interno delle loro progettazioni, un progetto continuità: nido-scuola dell’infanzia. Nelle progettualità di ogni singolo servizio è forte l’attenzione ai passaggi, a costruire percorsi di accompagnamento dei bambini e delle famiglie al cambiamento a partire dalle caratteristiche proprie.

Il progetto “TUTTI IN GIOCO…” percorso di accompagnamento al distacco e alla scuola dell’infanzia, si connota come una sperimentazione che i due servizi hanno pensato, avendo come finalità condivisa quella di porre i bambini che stanno per affrontare il passaggio alla scuola, in condizione di sperimentare prime occasioni di distacco, di relazione con i pari e altri adulti, riconoscere e ritrovare persone, ambienti di gioco e attività resi familiari da esperienze di interscambio.

L’idea è quella di offrire, all’interno della scuola, un momento di apertura alla settimana, riservato a bambini nati nel 2017 e che a settembre 2020 andranno alla Scuola dell’Infanzia.

Obiettivi per i bambini:

  • favorire esperienze di distacco dalle proprie figure parentali
  • favorire occasioni di sviluppo di autonomia
  • creare occasioni di avvicinamento alla scuola dell’infanzia
  • favorire un approccio positivo al passaggio alla scuola dell’infanzia

Obiettivi per le famiglie:

  • offrire la possibilità di una prima esperienza di “distacco” e di conoscenza degli ambienti che i loro bambini abiteranno
  • offrire una breve esperienza di “respiro”

Tempi

Quest’anno il progetto verrà proposto un giorno alla settimana da marzo a giugno.

Il martedì mattina dal 17 marzo al 16 giugno per un totale 12 di incontri dalle 9.00 alle 11.00, con ingresso 9-9.15 e uscita alle 11.00.

I primi due incontri hanno l’obiettivo di aiutare il bambino a familiarizzare con l’ambiente e saranno in compresenza con l’adulto di riferimento.

Personale

Gli incontri saranno gestiti da un educatore della cooperativa Namasté.

Spazi utilizzati

La settima sezione e altri spazi della scuola dell’infanzia.

Cosa serve

I bambini devono portare ad ogni incontro uno zainetto con un cambio completo e calzini antiscivolo.

Costi

Il costo è di 60€ per i 12 incontri.

La quota è agevolata grazie al contributo di Progetto POLI (Bando Povertà educative prima infanzia).

Le iscrizioni si raccolgono presso la scuola dell’infanzia, lunedì 2 e 9 marzo dalle 9.00 alle 12.00, mercoledì 4 e 11 marzo dalle 16.00 alle 17.30.

All’atto dell’iscrizione verrà richiesta la fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale della persona a cui verrà intestata la fattura e il certificato delle vaccinazioni del bimbo.

Il progetto verrà attivato con un numero minimo di 6 e un numero massimo di 10 bambini, verrà data priorità ai bambini residenti a Pedrengo.

Per informazioni:

La coordinatrice del nido
Silvia Cavalleri
320 0838915
silvia.cavalleri@coopnamaste.it

 

un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile