Il nido

Il nido è un servizio educativo e di promozione sociale di interesse collettivo, che accoglie bambini di età compresa tra i 9 e i 36 mesi. In collaborazione con le famiglie concorre allo sviluppo e alla formazione dei bambini, nella piena valorizzazione dell’identità individuale, culturale e spirituale.

Le attività di gioco nel nido possono essere “libere” cioè non guidate direttamente dall’adulto, oppure riguardare percorsi esperienziali specifici proposti dalle educatrici. Le attività strutturate sono gli strumenti utilizzati per promuovere lo sviluppo di competenze specifiche, per favorire la sperimentazione e l’esplorazione.

Orari

Il nido può accogliere fino a 27 bambini.
È aperto da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 18.00 con possibilità di scegliere tra:
• tempo pieno 08.30 – 16.15
• part-time al mattino 08.30 – 13.15
• part-time pomeriggio 12.30 – 16.15
È possibile usufruire del servizio di:
• anticipo 07.30 – 08.30
• posticipo 16.15 – 18.00
Di anno in anno, in base alle disponibilità dei posti, il nido attiva servizi aggiuntivi.

Gli spazi

Il nido Mago Magù è a Pedrengo, in via Giorgio La Pira 2. E’ un open space suddiviso in zone ed angoli, che caratterizzano l’ambiente contemporaneamente come spazio rassicurante e protettivo, ma anche stimolante e propositivo.

Il personale

All’interno del servizio è presente un coordinatore, ogni sezione è assegnata ad una educatrice di riferimento. Sono inoltre presenti ausiliarie, che curano gli ambienti e sono di sostegno alle educatrici nei momenti di routine e delle volontarie. Ogni settimana il gruppo educativo si incontra per programmare, per confrontarsi sull’andamento del nido e per definire lo sviluppo delle linee
pedagogiche ed educative del servizio. Tutto il personale è qualificato e periodicamente partecipa a corsi di formazione e aggiornamento.

Iscrizioni posticipate al 30 aprile

S’informano le famiglie, che a causa dell’emergenza del COVID-19, le iscrizioni al nido sono posticipate al 30 aprile 2020. Le iscrizioni si raccoglieranno direttamente al nido, in orario d’apertura (dalle 7.30 alle 18.00) a partire da lunedì 6 aprile (salvo ulteriori proroghe di chiusura).

Chi fosse interessato all’iscrizione può inviare una mail a silvia.cavalleri@coopnamaste.it oppure chiamare la coordinatrice al 320 0838915.

Progetto “Tutti in gioco”

E’ il percorso di accompagnamento al distacco e alla scuola dell’infanzia, si connota come una sperimentazione che i due servizi hanno pensato, avendo come finalità condivisa quella di porre i bambini che stanno per affrontare il passaggio alla scuola, in condizione di sperimentare prime occasioni di distacco, di relazione con i pari e altri adulti, riconoscere e ritrovare persone, ambienti di gioco e attività resi familiari da esperienze di interscambio.

Tutto quello che c’è da sapere

Contatti

Nido:
328 9859438 – nidomagomagu@coopnamaste.it
Coordinatrice: Silvia Cavalleri
320 0838915 – silvia.cavalleri@coopnamaste.it

Documentazione