La Scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’Infanzia “Guido Frizzoni vuole essere la casa che aiuta i bambini a “diventare grandi”. La scuola persegue un’idea di apprendimento “divertente”. Secondo Mario Lodi la felicità dei bambini dovrebbe essere il primo obiettivo che un collegio dei docenti si pone quando si incontra. Resiste ancora una visione della vita dei bambini divisa tra dovere e svago, tra apprendimenti e ricreazione, noi riteniamo che questa visione impedisca di vedere una realtà profonda, e cioè che i bambini imparano in continuazione, in tutte le situazioni. Lavorano sempre alla costruzione di sé stessi e delle proprie conoscenze.

Ogni giorno constatiamo come l’apprendimento funzioni bene quando i bambini esplorano, ragionano, progettano e si divertono. La felicità non è una meta, ma un modo di viaggiare, e un buon viaggio è quello che si alimenta di stupore, meraviglia, curiosità, passione per le cose che si fanno. Nella nostra scuola l’azione delle insegnanti è prevalentemente quella di regia. Predispongono ambienti e situazioni finalizzate a sostenere la curiosità, la creatività e la libera esplorazione dei bambini. 

La scuola si trova in via Fantoni 8 a Pedrengo.

Gli orari

È aperta da lunedì a venerdì, dalle 7.30 alle 17.45, con possibilità di scegliere tra:
• tempo pieno 08.30 – 15.50
È possibile usufruire del servizio di:
• anticipo 07.30 – 08.45
• posticipo 15.50 – 17.45

L’educazione in natura

Tutti i bambini hanno bisogno di natura. Un crescente numero di persone in tutto il mondo comincia a riconoscere questa esigenza e ad adoperarsi per ripristinare l’esperienza della natura nella vita di bambini e ragazzi. I bambini dagli 0 ai 6 anni vivono aperti sul mondo, attenti e sensibili ad ogni stimolazione che proviene dall’esterno, grande è la responsabilità che ci compete come insegnanti e genitori, pertanto abbiamo valutato che l’ambiente naturale, il contatto con la natura sia davvero l’unico spazio completo, stimolante e arricchente nel quale costruire la nostra offerta formativa.

Il personale

All’interno del servizio è presente un coordinatore, ogni sezione è assegnata ad una insegnante di riferimento. È presente un’insegnante trasversale che cura l’accoglienza, il ricongiungimento e il momento del sonno per i più piccoli. Sono inoltre presenti ausiliarie, che curano gli ambienti e sono di sostegno alle insegnanti nei momenti di routine. Ogni settimana il collegio docenti si incontra per progettare, per confrontarsi sull’andamento del scuola dell’infanzia e per definire lo sviluppo delle linee pedagogiche ed educative del servizio. Tutto il personale è qualificato e periodicamente partecipa a corsi di formazione e aggiornamento.

Contatti

Scuola dell’Infanzia:
035 661527
Coordinatore: Valerio Ghilardi
328 9859434 – valerio.ghilardi@coopnamaste.it

Documentazione