L’Assistenza Domiciliare Integrata, meglio nota con l’acronimo ADI, è un servizio di cura e assistenza sanitaria, infermieristica, medica e socio-assistenziale per persone malate. Tutte le prestazioni sono erogate direttamente a casa del paziente in forma gratuita. Ne hanno diritto tutti i cittadini, di ogni età, che non possono usufruire di servizi ambulatoriali del territorio per una malattia acuta o cronica disabilitante, purché la richiesta giunga dal medico di base o da quello ospedaliero. Spetta poi al paziente la scelta dell’ente che fornisce le prestazioni sanitarie. Namasté cooperativa sociale è uno dei soggetti erogatori accreditati da Regione Lombardia per i distretti di Grumello del Monte, Dalmine, Seriate e della Val Cavallina.

L’obiettivo del servizio ADI è di evitare o ritardare il più possibile i ricoveri ospedalieri, offrendo al paziente anche un luogo protetto come la propria abitazione per passare il periodo di degenza. Nello specifico l’Assistenza Domiciliare Integrata eroga prestazioni infermieristiche, fisioterapiche, psicologiche, socio-assistenziali e di medicina specialistica. Lo fa attraverso un’équipe di 22 operatori professionali.

Ogni mese il servizio assiste una novantina di pazienti, prendendo in carico non solo la persona malata, ma tutto il suo contesto familiare. Si tratta di un servizio altamente flessibile, attivo 7 giorni su 7 (dalle 9 alle 18), per 365 giorni l’anno. La flessibilità è una buona prassi dovuta all’evoluzione dei bisogni del paziente che possono cambiare da un giorno all’altro. Per questo motivo gli operatori fanno una continua lettura del bisogno e la conseguente pianificazione assistenziale del paziente.

Il servizio è attivo dal 2004 e nasce dall’esperienza della cooperativa Servire. Con l’inclusione nella cooperativa Namasté, l’ADI entra a far parte di una serie di servizi in filiera rivolti alla persona che possono sostenere e accompagnare il paziente e la sua famiglia in altri aspetti della vita, non strettamente sanitari.

Da quest’anno, ADI diventa anche un servizio privato, offerto con la stessa professionalità e competenze di quello pubblico, ma è rivolto a coloro che, pur non riuscendo a spostarsi sul territorio, non viene riconosciuta la prestazione gratuita.

Le Cure Palliative garantiscono una migliore qualità di vita a quei pazienti colpiti da malattie che non rispondono più a trattamenti specifici. L’équipe multidisciplinare di Namasté cooperativa sociale opera in stretta collaborazione con il Medico di base, è attiva 7 giorni su 7, reperibile sulle 24 ore. è composta da Medici Palliativisti, Infermieri, Psicologi e Oss.

INFORMAZIONI
per attivazioni
telefono: 035 667305 – 349 2223270 – 348 0114146
La segreteria di Namasté cooperativa sociale è attiva dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì (segreteria telefonica negli orari di chiusura)

Documentazione