BERGAMO Prima iniziativa del progetto “In viaggio con Bianca” nel quartiere di Monterosso: tre incontri sulla promozione della salute dai 40 anni in poi, presso il Centro per la Terza Età di via Leonardo da Vinci 9.

giovedì 12 aprile dalle 17 alle 18.30

Come rimanere in salute. Strategie e pratiche per un invecchiamento positivo

Alcuni consigli pratici su alimentazione, attività fisica, mentale e sociale e i controlli sanitari che permettono di prevenire i rischi dell’invecchiamento patologico. Interviene Silvana Marin, medico e referente sanitario di Mani di Scorta Consultorio familiare.

giovedì 19 aprile dalle 17 alle 18.30

Come misurare la pressione, glicemia, febbre e utilizzare correttamente i farmaci

Un vero e proprio laboratorio per la cura di se stessi e degli altri in casa propria. Come riconoscere i campanelli d’allarme da non sottovalutare e quali soluzioni intraprendere. Consigli per capire quando c’è la febbre e come misurarla, come utilizzare i farmaci, come mobilizzare una persona che cade a terra, come prendersi cura della pelle e misurare la pressione e la glicemia. Interviene Marta Taramelli, infermiera di Mani di Scorta Consultorio familiare.

giovedì 26 aprile dalle 17 alle 18.30

Solitudine e depressione: riconoscerle per combatterle

A partire dal ruolo dell’adulto e dell’anziano nella società attuale, si affronta la questione della depressione. Un tema delicato e fondamentale da riconoscere, con indicazioni pratiche per sapere come affrontarlo e a chi rivolgersi. Intervengono Silvana Marin, medico e referente sanitario, e Barbara Brignoli psicologa di Mani di Scorta Consultorio familiare.

Ingresso libero e gratuito.

Maggiori informazioni:
348 6187575 – www.manidiscorta.it

Documentazione