La Magnolia è il servizio catering della cooperativa sociale Namasté che lega la buona cucina all’impegno sociale.

Nata come cooperativa di inserimento lavorativo, oggi La Magnolia catering opera con professionalità nel settore della ristorazione, offrendo i suoi piatti a mense scolastiche, eventi aziendali e matrimoni solidali.

Qualità dei prodotti, attenzione alle persone, all’ambiente e alla salute sono i pilastri de La Magnolia. Il nostro catering infatti è attento nella scelta delle materie prime, privilegiando laddove possibile l’utilizzo di prodotti biologici, della filiera corta e del commercio equo e solidale. Così come l’uso di packaging ecocompatibile. Ciò avviene anche con la collaborazione di altre realtà come la cooperativa Amandla, l’associazione Mercato&Cittadinanza, Libera Terra, la fiera Fa’ la cosa giusta.

La persona, come per tutte le attività della cooperativa Namasté, è posta sempre al primo posto: un’attenzione sia verso coloro che preparano da mangiare, così come coloro che assaporano i nostri piatti. Nel nostro laboratorio di produzione diamo un’opportunità lavorativa a persone svantaggiate, inviate dagli enti del territorio, e a tirocinanti delle scuole. L’obiettivo è volto a ridare la dignità della persona che lavora, che cresce, che può pensare positivamente al proprio futuro. Molte persone che hanno lavorato con noi in questi anni sono poi riuscite ad inserirsi nel mercato del lavoro.

È nostra cura anche offrire cibi e pietanze per una corretta e sana alimentazione, secondo i canoni studiati insieme alla nostra nutrizionista. Abbiamo anche scelto di favorire la multiculturalità e il meticciato, proponendo una “cucina locale e dell’altrove”.

I nostri servizi si rivolgono ai privati, alle mense aziendali e scolastiche, alle imprese per eventi, pranzi o cene e alle coppie per un matrimonio indimenticabile e solidale.

Logo_La_Magnolia_web

Vai al sito de “La Magnolia catering”

 

Dall’aprile 2016, La Magnolia catering ha aperto l’ONP Bistrò, il bar/tavola calda situato all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di via Borgo Palazzo 130. Ogni giorno ONP Bistrò, dalle 7.30 alle 16, serve colazioni, pranzi, caffè e aperitivi ai dipendenti, ai pazienti e agli utenti degli ambulatori e delle strutture del distretto, ma si apre anche a tutto il quartiere circostante con i suoi uffici e negozi.

logoBistro_xsito

Non è però semplicemente un nuovo bar/tavola calda. ONP Bistrò è progetto sociale e culturale. L’esercizio è innanzitutto un’opportunità occupazionale per persone in condizione di fragilità che hanno bisogno di un supporto per l’inserimento nel mondo del lavoro (il 30% dei dipendenti assunti). Inoltre è un luogo della “memoria” e di riflessione sul tema della psichiatria in Bergamasca, attraverso iniziative culturali previste in questi spazi.

ONP Bistrò è gestito da La Magnolia catering, servizio di Namasté cooperativa sociale. Il locale è stato reso possibile dall’impegno dall’ASST “Papa Giovanni XXIII di Bergamo”, l’Associazione di Promozione Sociale “Circolo Ricreativo Day Care” (meglio nota come APS) e la cooperativa La Bonne Semence.

Il progetto è stato sostenuto da Fondazione Cariplo.

 

 

 

 


Documentazione