Siamo a fianco delle persone anziane, affinché possano mantenere un’elevata qualità della propria quotidianità, anche nel periodo più vulnerabile della vita. Ci occupiamo di persone malate di Alzheimer, di anziani autosufficienti, parzialmente o non autosufficienti, attraverso percorsi assistenziali e riabilitativi che coinvolgano anche i legami familiari e affettivi.

I servizi

>> Casa Oikos (Treviolo)

Comunità di residenzialità leggera per anziani parzialmente autosufficienti, è dotata di sei camere singole, una camera doppia (per i ricoveri di sollievo temporaneo), una camera per l’assistente familiare sempre presente, tre toilette di cui una attrezzata come bagno assistito, una cucina e un salone da pranzo e tv. Accoglie persone anziane che hanno bisogno di vivere in un ambiente protetto, con la possibilità di accedere a tutti i servizi dell’adiacente Centro Diurno Integrato, ma all’interno di un contesto “casalingo”.

CONTATTI: Rita Florenti – 328 6726587 – rita.florenti@coopnamaste.it

>> Appartamenti protetti (Treviolo)

Monolocali e bilocali, privi di barriere architettoniche, progettati ad hoc per i bisogni delle persone anziane parzialmente o del tutto autosufficienti che coniugano autonomia, libertà di scelta e privacy con la possibilità di accedere a servizi assistenziali e gestire eventuali emergenze sanitarie, evitando ricoveri impropri in altre strutture. Sono situati al centro del paese, con tutti i servizi utili nelle vicinanze, e la possibilità di accedere alle attività del Centro Diurno Integrato.

CONTATTI: Rita Florenti – 328 6726587 – rita.florenti@coopnamaste.it

>> Centro Diurno Integrato “Arioli Dolci” (Treviolo)

Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30, è una struttura socio-sanitaria accreditata presso ATS di Bergamo, per persone di età superiore ai 65 anni parzialmente autosufficienti o a rischio emarginazione. Al suo interno lavorano diverse figure professionali: medico, psicologo, fisioterapista, educatore, infermiere, operatori socio-sanitari ed ausiliari socio-assistenziali. Per ogni persona accolta viene progettato un percorso di cura personalizzato e condiviso con la propria famiglia.

CONTATTI: Sara Malvestiti – 340 1914514 – sara.malvestiti@coopnamaste.it

>> Centro Diurno Integrato Alzheimer (Treviolo)

Aperto tutti i giorni (lunedì-venerdì dalle 7.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.30), è dedicato esclusivamente a persone parzialmente autosufficienti affette da demenza e con diagnosi di Alzheimer. È stato progettato e realizzato in modo da permettere agli ospiti di muoversi senza costrizioni, orientarsi facilmente. I colori, l’arredamento, i materiali utilizzati sono studiati ad hoc per rendere l’ambiente terapeutico. Al suo interno è presente un’équipe multidisciplinare con proposte specifiche per gli anziani con fragilità.

CDI e CDIA possono accogliere complessivamente 40 persone.

CONTATTI: Sara Malvestiti – 340 1914514 – sara.malvestiti@coopnamaste.it

>> Alzheimer cafè (diversi luoghi della provincia di Bergamo)

Rivolto principalmente a coloro che affrontano le fasi iniziali della malattia, l’Alzheimer cafè può essere definito come un luogo sicuro nel quale si respira un’atmosfera rilassata e accogliente, nel quale i partecipanti possano esprimere se stessi, essere ascoltati e trovare conforto nella loro lotta contro l’isolamento e la solitudine. Un posto dove familiari e malati possono recarsi insieme, scoprire che non sono soli e capire come altri fanno fronte alla malattia e alle sue conseguenze.

CONTATTI: dott.ssa Silvana Marin – 345 1188820 – alzheimercafe@coopnamaste.it

>Geriatria e filiera della riabilitazione (Gorlago)

Il medico geriatra si occupa, nella loro globalità, delle varie problematiche dell’anziano per inquadrarle e affrontarle nell’ottica del raggiungimento e del mantenimento di un’adeguata qualità di vita. Prende in considerazione sia gli aspetti medici: malattie croniche, postumi di eventi traumatici come ictus, cadute, infezioni, problemi di malnutrizione, sia quelli emotivi, come depressione, insonnia, irritabilità. Collabora anche con il neuropsicologo per la diagnosi e la cura dei deficit cognitivi in caso di sospetta demenza.

CONTATTI: Poliambulatorio Namasté Salute – 035 951791 – www.namastesalute.it

>> Servizio Assistenza Domiciliare (Ambito di Bergamo)

>> Progetto di welfare comunitario “Invecchiando s’impara a vivere” (Ambiti di Seriate e Grumello del Monte)

È il progetto che i Comuni degli Ambiti di Seriate e Grumello del Monte hanno messo a punto insieme a una rete di partner, per favorire l’invecchiamento sano, attivo e positivo delle persone che vivono e abitano in questi territori. Il progetto ha ottenuto il contributo triennale di Fondazione Cariplo nel bando Welfare In Azione. È finalizzato a mettere a punto un sistema di servizi e di attività che aiuti le persone a mantenere la propria autonomia e autosufficienza, per continuare a vivere nella propria abitazione, circondati dai propri affetti e amicizie, in salute e con la voglia e la possibilità di curare relazioni, interessi, piaceri e, perché no, di coltivarne di nuovi, nella consapevolezza e convinzione che la vita è continuamente in divenire a prescindere dall’età anagrafica.

CONTATTI: www.invecchiandosimpara.it 

 

RESPONSABILE AREA ANZIANI:

Eleonora Bonetti – 328 9859432 – eleonora.bonetti@coopnamaste.it


Documentazione