La Scuola dell’Infanzia

La scuola è il luogo in cui avvengono i rapporti educativi, è un contesto carico di significati affettivi, di connotazioni educative e formative, luogo degli affetti, dove ciò che conta è come ci si sente al suo interno, dove si sviluppano vissuti, memorie, affetti attraverso i quali il bambino sperimenta e costruisce la sua identità. Nello spazio si cresce e si educa.

Ad oggi nella nostra scuola sono ospitati 177 bambini divisi in 7 sezioni. Sono presenti 4 sezioni per le attività laboratoriali, una stanza per la nanna e un salone centrale.

Si trova in via Marinai 61, a Palosco.

Gli orari

È aperta da lunedì a venerdì, dalle 7.30 alle 17.45, con possibilità di scegliere tra:
• tempo pieno 08.30 – 15.50
È possibile usufruire del servizio di:
• anticipo 07.30 – 08.45
• posticipo 15.50 – 17.45

L’educazione in natura

Tutti i bambini hanno bisogno di natura. Un crescente numero di persone in tutto il mondo comincia a riconoscere questa esigenza e ad adoperarsi per ripristinare l’esperienza della natura nella vita di bambini e ragazzi. I bambini dagli 0 ai 6 anni vivono aperti sul mondo, attenti e sensibili ad ogni stimolazione che proviene dall’esterno, grande è la responsabilità che ci compete come insegnanti e genitori, pertanto abbiamo valutato che l’ambiente naturale, il contatto con la natura sia davvero l’unico spazio completo, stimolante e arricchente nel quale costruire la nostra offerta formativa.

Per questo motivo la scuola dispone di un bellissimo e grande giardino, con attrezzature ad hoc per i laboratori realizzati in natura.

Il personale

All’interno del servizio è presente un coordinatore, ogni sezione è assegnata ad una insegnante di riferimento. È presente un’insegnante trasversale che cura l’accoglienza, il ricongiungimento e il momento del sonno per i più piccoli. Sono inoltre presenti ausiliarie, che curano gli ambienti e sono di sostegno alle insegnanti nei momenti di routine. Ogni settimana il collegio docenti si incontra per progettare, per confrontarsi sull’andamento del scuola dell’infanzia e per definire lo sviluppo delle linee pedagogiche ed educative del servizio. Tutto il personale è qualificato e periodicamente partecipa a corsi di formazione e aggiornamento.

Contatti

Scuola dell’Infanzia:
366 6351580 – civuoleunfiore@comune.palosco.bg.it
Coordinatrice: Silvia Albano
345 7962108 – silvia.albano@coopnamaste.it

Documentazione